THE IRISHMAN regia di Martin Scorsese

VincVega     7½ / 10  03/12/2019 18:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amo Scorsese, soprattutto quello che un po' si discosta dai gangster movie, ovvero "Taxi Driver", "Fuori Orario" e "Toro Scatenato", tre autentici capolavori. Leggermente sotto, ma siamo sempre a grandi livelli "Quei Bravi Ragazzi", "Casinò" e mettiamoci anche "The Departed". Quando ho saputo che avrebbe realizzato un altro sulla stessa linea, non so, avevo paura, mi sembrava fuori tempo massimo. "The Irishman" è un'autentica epopea gangster, di classe, ma i primi 40 minuti non mi hanno entusiasmato. Poi inizia a carburare, soprattutto grazie all'entrata in scena di Al Pacino e del suo Jimmy Hoffa. Un autentico uragano che domina la scena. La parte centrale è assolutamente la migliore e dove in alcuni film magari stentano, "The Irishman" da il meglio. Diverse scene che restano nella memoria (anche se non ai livelli di "Quei Bravi Ragazzi") e momenti assolutamente di grande impatto, anche nella costruzione progressiva per arrivare al culmine degli eventi. Forse i 200 minuti pesano, non tanto come ritmo, ma come quantità, anche perchè ha la durata di una mini serie, ma andrebbe visto tutto d'un fiato. Per quanto riguarda il cast, ottime le prestazioni di De Niro e Pesci, ma come già detto, è Pacino che domina la scena quando è in video. Purtroppo il resto del cast non ha il minutaggio adeguato e resta nell'ombra (l'unico ad emergere un po' è l'ottimo Stephen Graham della parte di Provenzano). Come messa in scena e scenografia siamo a grandi livelli, ma i 150 milioni di budget mi sembrano un'enormità per il tipo di film, anche se va detto che hanno speso tanto per il ringiovanimento grafico dei tre protagonisti.
Personalmente non metto "The Irishman" tra i migliori di Scorsese, anzi. Però è un regista talmente straordinario che anche le sue pellicole cosiddette minori, sono comunque di un livello sopra la media e questo film ci sta benissimo nella Top 10 dei migliori film usciti in sala nel 2019.