THE IRISHMAN regia di Martin Scorsese

Filman     9½ / 10  02/03/2020 15:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dalla definizione artistica del gangster movie come parodia del sogno americano o come tragedia cinematografica dell'America stessa si capisce cosa vuole essere THE IRISHMAN: un tetro inno funebre che ha come tema la tristezza e la sofferenza.
Anziani sono i protagonisti e anziano è il regista. E il film, proprio come un anziano, riecheggia di memorie intense e fulminee ma vive di lentezze e tentoni fino all'immobilismo, costretto dal peso della vita trascorsa. Martin Scorsese non fa un film sull'evoluzione del genere attraverso lo scorrere degli anni perché era già stato fatto e non ritorna sui suoi passi con un racconto danzante e festoso, perché un'altra fase della sua vita è cominciata. Sembra quasi liberatorio potersi lasciar andare al silenzio e alla malinconia che incorpora questo capolavoro, riuscendo a parlare dei suoi personaggi non più come maschere carnevalesche che si agitano fino a rincorrere loro stessi ma come strazianti figure umane disperate e ormai arrese a pagare il pegno terreno con la solitudine che si sono costruite attorno.
I fuochi che circondano i personaggi e le loro scelte creano legami di fratellanza e rapporti familiari degni di una tragedia teatrale classica, che ben rende l'idea della maestosità di questo film.
camifilm  02/03/2020 17:03:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido.

belli gli effetti tecnologici per invecchiare, soprattutto ringiovanire gli attori. Grande fatica e spesa. Ho letto che i doppiatori italiani hanno lavorato sulla pellicola ancora in lavorazione e vedevano gli attori coi pallini sul viso che poi sarebbero stati usati per ringiovanirli ....
poi la colonna sonora stupenda.
la trama del film è molto bella. gli attori sono stati bravi a muoversi come dei giovincelli... dove serviva. Anche se in una scena mi pareva un poco goffo il povero De Niro, si vedeva che non era energico a picchiare...il movimento le anche le ossa... sono vecchiotte ormai.
Io me lo sono gustato due volte.

Frasi ad effetto ce ne sono... una mi è piaciuta sul finire.... quella del mantenere un segreto tra tre amici...
Filman  02/03/2020 22:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia dei pallini sul viso non la sapevo, come diavolo hanno fatto ad immedesimarsi? BO
Io l'ho visto per fortuna in originale al cinema, non mi era mai capitato ma la vocina del Joe Pesci vecchietto non la dimenticherò mai.

De Niro ha le spalle raggrinzite come quelle di un vecchiarello, ma come ho scritto il film parla di vecchiaia, tristezza e sofferenza. Avesse dovuto interpretare una giovane rockstar avrebbe dato fastidio, in questo contesto no. E poi chissà, magari fosse stato un altro attore sconosciuto e non avessimo saputo la sua vera età non ci avremmo fatto più di tanto caso.