GIOCHI NELL'ACQUA regia di Peter Greenaway

Diames     6½ / 10  24/08/2006 10:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film in cui tutto, a mio parere, sembra fine a se stesso (un po' come negli altri film di Greenaway d'altra parte). Dal punto di vista estetico ha i suoi pregi, ma s'è visto di meglio. Dal punto di vista narrativo, invece, è decisamente mediocre. Meglio il successivo "il cuoco, il ladro ecc.", che rimane, tra quelli di Greenaway che ho visto, il mio preferito. Il film in questione, invece, mi è risultato in certi momenti irritante per il suo essere eccessivamente fine a se stesso ed autocompiaciuto (senza contare la scarsa considerazione nei confronti dell'intelligenza dello spettatore, data l'idiozia di quasi ogni azione e dialogo, ma su questo c'è sicuramente chi sarebbe pronto a prenderne le difese, quindi chiudo qui l'osservazione) - dicevo, in certi momenti irritante, in altri veramente noioso (il problema principale risiede nella sceneggiatura che rasenta l'idiozia e nella regia che si concentra esclusivamente nel produrre una carrellata di quadri, il che non giova allo svolgersi della vicenda). Un film che, nonostante alcuni momenti carini, può essere, a mio parere, tranquillamente trascurato. L'unica cosa realmente ottima è la colonna sonora di Nyman, di cui certo Greenaway non ha alcun merito. Un film che può essere lodato, se proprio lo si ritiene necessario, da altri punti di vista, ma non certo come film. Ce ne sarebbe da dire poi sul premio "speciale" (e sottolineo "speciale") assegnatogli a Cannes... ma il discorso si farebbe lungo; diciamo solo che comunque il pudore di non conferirgli il normale premio per il miglior film, dovendo comunque dargli il premio speciale come "miglior film d'arte", be'... è indicatore di molte cose. Chi ha orecchie per intendere intenda, e gli altri chissà...
benzo24  24/08/2006 12:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sa che hai fatto un poco di confusione, se tu non hai capito il film, visto che lo consideri per idioti, non dovresti giudicarlo. potrebbe essere che l'idiota sei tu? un film poi è arte anzi deve esserlo, e non servono solo orecchie, ma anche occhi e testa per poter apprezzare.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  18/09/2006 16:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è talmente bello che mi sento soggiogato, ti rende letteralmente impotente, è una vera opera d'arte