GIOCHI NELL'ACQUA regia di Peter Greenaway

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  30/12/2008 00:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tutti i giochi son pericolosi"

Forse il più complesso film ce mi son trovato a commentare.
Greenaway riesce ancora a stupirmi per la sua genialità.
Un film che si apre con la conta di cento stelle e si sviluppa in modo lineare, oserei dire fin troppo. Ma a catturare l'interesse del fortunato spettatore non è la trama, molto semplice e lineare, ma è il gioco che il regista allestisce con l'astante di turno ce si trova catturato dalla ricerca della conta crescente dall'1 al 100. Il tentativo di vedere tutti quanti i numeri risulterà veramente complesso. Il tutto risulta geniale: un film su un gioco che contiene un gioco, forse l'unico caso nella storia del cinema.
Ma Greenaway traccia anche una via simbolica interessante basata sul concetto di morte. Come suo solito il caro Peter non dà in pasto il proprio messaggio molto facilmente infatti la pellicola risulta molto criptica e ostica.
Non adatta sicuramente a chi vuole un film leggero e spensierato.
Qui usciamo completamente dal genere mainstream o del cinema d'intrattenimento e la pellicola assume semplicemente i connotati i Arte.
Come sempre l'estetica della pellicola è fantastica, alcune riprese di bellezza increbile.
Pellicola splendida ma consigliata solo agli amanti del regista e del Cinema con la C maiuscola.