I RAGAZZI DELLO ZECCHINO D'ORO regia di Ambrogio Lo Giudice

camifilm     7 / 10  09/12/2021 23:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Produzione RAI e lo trovate su Rai Play in internet)

Va visto e fatto vedere ai ragazzini moderni.
Anche per gli adulti un buono modo per ritrovare un mondo casareccio perso.
Un modo per fare conoscere ai ragazzi e ricordare agli adulti il sacrificio di tante famiglie che oggi sembrano essere state sempre benestanti.
Un'Italia in cambiamento, notare i piccoli negozi al posto dei centri commerciali (presto ormai sostituiti anch'essi da capannoni per stoccaggio materiale online).

La storia di un bambino con animo artistico musicale, di genitori in contrasto, un padre dedito alla fatica lavorativa come unico elemento di valorizzazione personale e una madre intenta a seguire e mettere sulla retta via i figli, di età e problematiche diverse.

Poi c'è la famosa trasmissione da cui il titolo del film, servita anche per dare speranza e gioia a ragazzini in un periodo storico complicato.

Poteva essere migliore certo, ma ci vorrebbe una serie o meglio come si usava ai tempi uno SCENEGGIATO, così da raccogliere effettivamente più elementi a supporto della storia.

Dolce, divertente, simpatico, emozionante. Un bel film.
Freddy Krueger  22/12/2021 11:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mimmo sarebbe il bambino che cantava quale canzone?

Allora io lo zecchino d'oro non lo guardo più, da bambino mi piaceva ascoltare quelle famose (Coccodrillo, Popof, 44 gatti...)
Il caffè della Peppina mi lasciava perplesso (ma perché il té? Cioccolata, marmellata? Caramelle... e tutta quella sfilza di ingredienti cantati. Mi immaginavo un'orrore di sbobba. Mi inquietava).

Però non ho MAI seguito un programma. Mi irrita vedere tutti quei bimbi dondolanti.

L'Islanda è vicino a Padovaaaaa (anche quel bimbo era dello zecchino?)
camifilm  22/01/2022 12:57:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il bambino Islanda, che ora credo abbia intorno ai 40anni, era il bambino (insieme a bambina) riserva. Se un bambino stava male loro 2 erano incaricati di sostituirlo. Sapevano tutte le canzoni. Oltre a questo entravano sul palco per intrattenere col mago zurli.
Il film raccoglie bene il messaggio...quello che ha desiderato l'ideatrice.
L'attrice protagonista (l'isola delle rose) è molto brava, giovane e già attivo dei film ottimi.