DELITTO AL MICROSCOPIO regia di Fred Zinnemann

Goldust     6½ / 10  27/11/2019 11:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad inizio carriera, prima di diventare uno dei registi più premiati di Hollywood, Zinnemann girava questi svelti B-movie a sfondo poliziesco o giallo. Niente di eclatante sia chiaro ma rientravano in un intrattenimento semplice molto apprezzato oggi come allora. Anticipatore di un certo filone di cinema di polizia scientifica che esploderà per la verità più in tempi recenti ( tra pellicole e soprattutto telefilm di questo genere oggi non manca mai la figura del medico legale o scientifico ) il film non nasconde nulla allo spettatore - in quanto l'assassino da consegnare alla giustizia è noto fin da subito - e concentra la sua azione, se così la si può chiamare, in un laboratorio scientifico, esaltando il microscopio come strumento d'indagine in sostituzione della classica pistola. Un pò ingenuo rivisto oggi

ma con un terzetto di attori ben amalgamato che non ci fa mancare neanche qualche blando slancio sentimentale. E c'è anche una ventenne Ava Gardner nella minuscola parte di una cameriera di fast food..