VOLTI regia di John Cassavetes

Guy Picciotto     8 / 10  30/08/2008 15:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i vecchi odiano i giovani emergenti, si chiama invidia, sentimento tra i più indegni e patetici che l'uomo possa provare, l'uomo peter pan moderno non vuole più morire, non vuole più farsi da parte, detiene la ricchezza e non vuole condividerla con le nuove generazioni, quando muore poi questa ricchezza se la porta con se nella capsula di rianimazione.....pardon, nella bara volevo dire, lasciando le nuove generazioni nella feccia sino al collo. (uh uh il film è del 1968 , ma che coincidenze con la nostra di generazione di ventenni nel 2008!)
L'invidia del pene, il nemico dei giovani oggi giorno sono i vecchi, ovvero i loro genitori stessi. Uomini eterni peter pan patetici e ridicoli, le donne invece credono ancora in rituali oramai consunti come il matrimonio e si sentono in colpa solo a provare attrazione sessuale per un altro che non sia il marito, non ci occorreva Cassavetes per dirci queste cose forse, ma il modo con cui lo ha fatto , il modo in cui cassavetes gira, il modo in cui fa uscire tutto il ridicolo insito nelle espressioni dei volti umani (oramai divenuti automi come dice il giovane negli ultimi scorci del film) il minimalismo della messa in scena, ecco tutto questo è da ricordare, è non è poco. Uno dei capolavori riconosciuti del maestro del cinema indipendente americano.