VOLTI regia di John Cassavetes

BlackNight90     8½ / 10  05/08/2010 20:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Oh! Come on, now. Cry.
That's it. That's life, honey!
Tears... Tears are happiness, man.
Just do it!"
Ecco, mi sarebbe piaciuto che il film finisse dopo questo scambio, finalmente sincero, di emozioni, dopo questa scena di salvezza: è bello che qualcuno riesca a risvegliarti dal coma causato dalla vita adulta nella società moderna che irreggimenta le persone in ruoli e non le considera all'infuori di essi, qualcuno che tenga così tanto a te da correre il rischio di farti del male pur di rompere l'ingranaggio che ti rende un essere meccanico.
Invece Cassavetes va oltre e sceglie una fine diversa, più dolorosa ma forse più vera, mostrando quella scala nel buio dove marito e moglie alla fine (non) si ritrovano.
E' un film dove non succede praticamente nulla di significativo, solo gente che balla, ride, litiga, va a pùttane, beve ma è proprio qui l'essenza: lo sguardo di Cassavetes che osserva i suoi protagonisti comportarsi come bambinoni ridicoli e isterici, ma senza mostrare biasimo o particolare pietà nei loro confronti; la mdp che rincorre i personaggi per poter cogliere appieno la meravigliosa banalità del volto umano, che deformandosi riesce a rivelare come dietro le risate ci siano le menzogne, dietro le bugie il vuoto, dietro i sorrisi una richiesta d'aiuto.
E' un tradimento, in questo film, che non è solo ma familiare, ma è prima di tutto verso se stessi.
Ed eccola, finalmente! la vita e la realtà racchiuse in questo contenitore che è 'Volti', un film che rimanda a se stesso, ma senza la presunzione del regista di esserci riuscito, perché contando i mezzi a disposizione, gli attori suoi amici che non furono pagati, questo film è un piccolo miracolo.
Apprezzo, condivido le scelte e l'onestà di Cassavetes, che lo hanno sempre tenuto ai margini, e anche se non amo alla follia il suo stile così mimimalista e cupo, non posso che ammirarlo.

"Coraggio, piangi ora! E' la vita, tesoro!
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  05/09/2010 21:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che tu abbia colto appieno la filosofia del film.
BlackNight90  07/09/2010 03:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male :)