LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA regia di James Mangold

Scuderia2     8½ / 10  18/11/2019 20:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che questo film fosse doveroso.
Doveroso nei confronti di quella che possiamo, a tutti gli effetti, definire un simbolo e un'icona Americana.
E non me ne vogliano gli ottimi Bale e Damon, ma alla voce Protagonisti è corretto dare il giusto tributo a lei: la Ford GT40, bellissima, fantastica.
E sarà giusto prestare poca attenzione a coloro i quali etichetteranno il film come 'americanata' (che definizione idiota) o 'classica dimostrazione degli americani di avercelo più grosso'.
Questa è Storia, ragazzi.
Ahinoi, la storia di quanto la Ford ruppe il c.ulo alla Ferrari nelle competizioni Endurance.
Poi diciamo che, sicuramente, qualcosa è stato romanzato, tipo:
- Enzo Ferrari non era in tribuna a Le Mans 1966 (aveva smesso da un po' di seguire le corse dal vivo).
- Ken Miles non venne boicottato nel 1965. Partecipò a quella Le Mans e si ritirò per noie al cambio.
- L'arrivo in parata è vero ma non come viene illustrato. Le 3 Ford erano più scaglionate
Ma sono particolari irrilevanti.
In fondo stiamo parlando di un film non di un documentario.
Un film che prende spunto da eventi realmente accaduti per raccontare una storia emozionante e rumorosa di uomini valorosi e competenti, di catene di montaggio e di artigianalità.
Un V8 è per sempre.