LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA regia di James Mangold

marcogiannelli     7 / 10  28/02/2020 09:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa posso dire di aver visto? Un reparto tecnico ineccepibile, tanto da fare incetta di nomination (e premi) Oscar, due grandi attori, una storia appassionante, seppure con alcuni problemi, come vedremo poi.
Il titolo originale della pellicola è Ford vs Ferrari, un titolo che vuole far risaltare l'aspetto patriottico di una pellicola che ha in questo un neo non indifferente. E' vero che il titolo italiano è più giusto per questo film, visto che la Ferrari alla fine non è che sia centralissima ai fini di tutta la narrazione. Però dicevamo appunto della presenza di questo dualismo. A mio avviso uno dei problemi del film è proprio la rappresentazione di Enzo Ferrari e degli italiani come dei villain, pizzettari mafiosi che minacciano gesticolando.
Allo stesso modo la ministoria di Leo Beebe contro Miles e contro Shelby è un pò forzata ed esasperata. Ok, il nemico è anche all'interno ecc. però c'è il rischio di rendere ridicoli dei personaggi, delle situazioni, dei rapporti quando funzionerebbero già senza calcare la mano. E' proprio nel voler romanzare eccessivamente che a volte si esce dal film. E la storia non lo richiede, è già una storia assurda, incredibile, che non ha eguali nel mondo automobilistico.
Molto interessante il rapporto tra Shelby e Miles, che per me è la parte forte della sceneggiatura, visto che si parla di un rapporto difficile ma in cui il rispetto è fortissimo. Bravissimi dunque Matt Damon e soprattutto un Christian Bale mai troppo elogiato. Non sono convintissimo di tutte le interpretazioni, però c'è da dire che forse la scrittura non aiuta.
Si può dire che, almeno tecnicamente, James Mangold sia un gran regista, di cui si vede la mano e che aggiunge il suo stile ai film sulle corse sportive. Sembra di essere nella vettura in alcuni momenti mozzafiato.
La durata forse è un malus, seppur si sta sempre dietro al film senza annoiarsi grazie ad un montaggio niente male.
Buon lavoro sulla fotografia su cui, mi sembra, di aver sentito pochissimi elogi.