LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA regia di James Mangold

Niko.g     7 / 10  05/04/2020 15:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mangold riesce a confezionare un film che ha le carte in regola per piacere al pubblico. Una su tutte: la sfida Ferrari contro Ford. Quest'ultima non ci sta ad essere considerata soltanto un'auto di servizio, vuole far sognare la gente, proprio come fa la Ferrari.
I film che parlano di eventi sportivi sono tra i più difficili da realizzare anche oggi, nonostante le moderne tecnologie a disposizione. Si tratta infatti di ricreare non solo la tensione tipica di una gara, ma anche il dinamismo caratteristico di quel particolare evento e nel nostro caso gran parte dello spettacolo deve venire dalle scene girate sui tracciati, dove purtroppo la regia non è sempre all'altezza della situazione. Il brivido di un sorpasso azzardato, l'adrenalina di una lotta serrata spesso latitano e al pilota della Ford Ken Miles è contrapposto un Bandini (che morirà nel rogo di Monte Carlo l'anno successivo) appena abbozzato. Però l'atmosfera degli anni '60 la si vive appieno e la scenografia, i costumi, le luci e il sonoro sono impeccabili. Se poi consideriamo che nello stesso film Matt Damon e Christian Bale muovono i muscoli della faccia per recitare, è evidente che siamo in presenza di qualcosa di speciale.