MAREBITO regia di Takashi Shimizu

Tumassa84     7 / 10  22/05/2013 02:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un film pienamente riuscito questo Marebito, ma ne voglio comunque premiare l'originalità (oltre l'interpretazione del grande Tsukamoto). Sicuramente più riuscito nella prima parte, in cui il protagonista, durante la sua ossessionata ricerca del vero terrore, si inoltra in mondi sotterranei al confine tra la vita e la morte; e le atmosfere surrealiste concorrono a rendere molto intrigante la visione. Dalla seconda metà in poi, invece, il film rimane godibile ma diventa un po' più statico, e si comincia a non capire bene dove il regista voglia andare a parare. E in effetti, il finale è la parte meno riuscita di tutte: non si capisce proprio perchè, dopo che Tsukamoto è tornato nel mondo sotterraneo per stare per sempre insieme a F, abbia scoperto il vero terrore... a mio parere non ha molto senso.
In definitiva, definirei Marebito un film originale che parte bene e con buone promesse, ma che tende a perdersi sulla distanza per poi terminare in maniera sconclusionata. Ma una visione la merita senz'altro.