UNDERWATER regia di William Eubank

Garal     7½ / 10  19/04/2020 00:56:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena finito. Con sorpresa mi ha intrattenuto volentieri fino alla fine.
Calcolato il livello degli horror moderni (con tutte le sfumature), questo film è già uno scalino superiore, sia per gli effetti speciali che per la serietà con cui si cerca di affrontare la storia. Infatti è risparmiata la solita dose eccessiva di americanate ed azione fine a se stessa che sinceramente non sopporto più.
Ripeto poi, belli gli effetti speciali

Il potenziale era ENORME e purtroppo non è stato sfruttato appieno. Ciò che maggiormente penalizza questa pellicola è infatti la sua matrice (sempre e comunque industriale americana) che ha reso il cinema moderno una vera spazzatura in ogni genere.
Questo si nota in certi tagli di sequenze che invece avrebbero meritato più spazio, oppure in certe linee di dialogo piuttosto stereotipate e forzate per la situazione. C'è poi il solito cast multietnico per accontentare un pò tutti e soprattutto l'ultima moda di mettere in qualsiasi film un'eroina femminile di primo piano, tralasciando i personaggi maschili che appaiono piuttosto insipidi

Kristen Stewart è particolarmente espressiva per i ruoli drammatici ed anche qui prova le sue capacità, anche se avrei preferito le fosse assegnato un personaggio diverso dall' ingegnere meccanico che invece interpreta.
La sceneggiatura è generalmente un pò frettolosa (altro difettaccio del cinema contemporaneo) e nel finale si poteva concludere in modo decisamente migliore, anche perchè il film finisce sul vivo dell'azione senza farci assaporare la fine della storia. Malgrado ciò, la tensione spesso c'è e non ci si annoia mai, anche grazie a qualche inquadratura suggestiva e tecnicamente azzeccata.
Per concludere, voglio evidenziare un brano finale dei titoli di coda assolutamente ORRENDO e fuori luogo, soprattutto con uno come Beltrami alla colonna sonora, che poteva essere sfruttata meglio.

Nel complesso un survival horror più che discreto che si guarda volentieri, con grandi potenzialità appannate da una sceneggiatura che vuole essere troppo veloce e dai difetti del cinema contemporaneo che non mancano mai.
Esperienza da non augurare a nessuno comunque.