AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 9 regia di Bradley Buecker, John J. Gray, Mary Wigmore, Jennifer Lynch, Gwyneth Horder-Payton, Loni Peristere, Liz Friedlander

Gabe 182     6 / 10  21/01/2020 19:13:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho finito di vederla ieri, è la prima stagione degli AHS che commento su filmscoop, e onestamente, direi che siamo partiti con la peggiore XD.
Siamo arrivati alla nona stagione della serie, intitolata 1984, il risultato è molto altalenante, e pure io, come il commento precedente, ne sono rimasto abbastanza deluso.
Dalla qualità sgranata dell'immagine (si veda in particolare la sigla d'apertura) alla rievocazione di look, musiche ed elementi legati a quello specifico immaginario, American Horror Story: 1984 è concepito in effetti come un gigantesco omaggio al decennio in cui è ambientata la vicenda.
Si avverte fin dalla prima puntata gli ecchi di Venerdì 13, cult horror con protagonista il famosissimo Jason Voorhees che nel 1980 lanciò il filone degli slasher a sfondo vacanziero, e che qui funge da modello di riferimento primario.
Gli aspetti maggiormente negativi stanno su una narrazione scontata e ripetitiva, che dopo una manciata di episodi diventa anche abbastanza confusionaria, poco chiara e alcuni aspetti non sono molto approfonditi, lasciano qualche punto di domanda.
Gli episodi più o meno li ho trovati tutti sullo stesso livello, nessun episodio spicca rispetto agli altri e la media rimane tra il 6/7.
Il peggiore degli episodi probabilmente il secondo, il migliore direi il quinto.
Di positivo ci sono gli effetti splatter e gore, molto belli e fatti molto bene, stessa cosa vale per gli omicidi, sono fatti bene e sono molto efferrati.
Carina la colonna sonora elettronica di Mac Quayle (il compositore delle musiche di Mr. Robot) e buoni gli effetti sonori.
Per la parte attori, alcuni non convincono e risultano piatti, ( alcuni come Billie Lourd nei panni di Montana, Angelica Ross nei panni di Donna)non trasmettono praticamente nulla, altri invece sono più coinvolgenti, come la bellissima Emma Roberts nei panni della timida Brooke Thompsone e Zach Villa nei panni del serial killer Richard Ramirez.
Una stagione che si lascia guardare, ma non lascia quasi nulla,solo qualche affascinante suggestione legata agli anni Ottanta e all'immaginario di quel decennio, nulla di più, ora attendiamo la decima stagione.