FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE regia di Chris Buck, Jennifer Lee

Invia una mail all'autore del commento mistress999     7 / 10  24/12/2019 22:09:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frozen 2 potrebbe essere il primo esemplare di film Disney a lasciare in stato confusionale lo spettatore.
La trama non è articolata ma la pellicola e la sua sceneggiatura fanno di tutto per renderla tale, lasciando involontariamente molti elementi della narrazione all'interpretazione personale.
Si potrebbe dire che è intenzionale, che molti film lasciano appositamente dei vuoti per far discutere gli appassionati, ma qui siamo più nel campo del buco di trama che in quello del "mistero".
Rispetto al primo capitolo le cose si fanno più cupe, i personaggi sono più maturi, la magia avvolge finalmente tutta la struttura narrativa e il fascino di Elsa diventa sempre più imponente. Per un adulto è sicuramente un capitolo più interessante.
Quello che però manca a Frozen 2 è la linearità del primo capitolo ed una scrittura più logica e meno forzata.
Fin troppi gli elementi incastonati a forza, troppe le domande rimaste sospese e gli eventi inspiegati (e inspiegabili) che bucano la trama lasciando a noi il compito di aggiungere le toppe.
Peccato perché Frozen 2 aveva tutte le carte in regola per essere un film migliore.
Nonostante tutto però la pellicola riesce a coinvolgere, grazie ad un comparto visivo in stato di grazia e ad alcune sequenze particolarmente incisive, sia dal punto di vista visivo che emotivo.
Nè migliore nè peggiore del primo capitolo, Frozen 2 è un film godibile e divertente, ma che purtroppo, nonostante le pretese e le premesse, non riesce ad essere di più.