CENA CON DELITTO - KNIVES OUT regia di Rian Johnson

DankoCardi     4½ / 10  30/11/2022 23:14:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grossa delusione. Anche attirato dal succulento cast mi aspettavo di vedere un intrigante giallo whodunnit in stile cluedo invece il film è così per nemmeno la metà. Il colpo di scena arriva quasi subito e poi si basa principalmente su come deve districarsi l'insipida protagonista in una situazione più grande di lei quasi interamente vanificando la ricerca della verità. Va bene la regia, la fotografia e la scenografia ma la struttura non basta a reggersi se alla base non ci sono solide fondamenta. Alcuni personaggi che avrebbero potuto risultare interessanti (come il figlio di Michael Shannon o la vecchia madre) non vengono affatto approfonditi e poi che trovata sarebbe il fatto che la protagonista se mente da di stomaco? Io l'ho trovata solo una cretinata. La spiegazione finale non colpisce per nulla anzi arriva quasi stancamente e l'aria scanzonata quasi da commedia che pervade tutto il film se all'inizio risulta simpatica a lungo andare stanca facendo sentire la mancanza di qualche scena di suspance. Il tutto mi è saputo solo un enorme spreco di attori ed è solo in rispetto a loro che non lo bollo con un voto inferiore. Ne è appena stato realizzato un seguito che è una nuova indagine dell'investigatore interpretato da Daniel Craig...il quale qui non è il protagonista e non brilla nemmeno tanto per acume. Forzatissimo!