IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO regia di Bruce Hunt

Valerius75     6½ / 10  03/12/2005 02:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che, tutto sommato sono uscito dalla sala dopo aver visto proprio quello che mi aspettavo di vedere. La trama del film di per se non è molto originale e film del genere ce ne sono molti ormai. Quello che invece è di maggior interesse è l' ambientazione : un vero e proprio mondo sotterraneo in cui si sono sviluppate forme di vita indipendenti da quelle terrestri. Il punto di forza del film sta secondo me, nelle belle scenografie ricreate, indubbiamente superiori alla media di quelle dei film del genere. Da segnalare anche dei buoni effetti speciali delle creature ( come appassionato di videogiochi devo dire che mi hanno ricordato non poco alcuni mostri del gioco Doom 3). Per contro la trama è qualcosa di già visto e gli attori sono un po mediocri.....Il paragone tra questo film e The Descent è dovuto al fatto dell' ambientazione sotterranea....e per la presenza di creature ostili. In realtà i 2 film sono abbastanza diversi: The Descent è molto piu claustrofobico e la vicenda si basa molto di piu sulle protagoniste e sui loro rapporti di amicizia/rivalità. In The cave i personaggi svolgono il ruolo assegnato loro dalla trama (tant'è che i dialoghi sono molto semplici e ridotti) e nulla piu,,,,,,,e fanno da padrone le scenografie, i continui spostamenti dei protagonisti con sequenze molto concitate anche per quantità di fotogrammi al secondo...e la presenza inquietante delle creature (rilvelata dal loro punto di vista in stile Predator), insomma questo film è piu di stampo Americano rispetto a The Descent ( e la scena finale nella caverna lo dimostra ampiamente). Il film si lascia vedere e ha un buon impatto visivo ma la vicenda non è per nulla originale e gli attori piuttosto mediocri, va bene per una serata di totale disimpegno e per gli appassionati del genere.
pilone  03/12/2005 20:04:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima recensione!