IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO regia di Bruce Hunt

metalelf0     3 / 10  26/12/2005 01:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di la' delle (ehm) imprecisioni di questo film, quali speleologi a un chilometro di profondita' che si immergono in magliette a maniche corte senza dire neanche una volta nel film la battuta "ma che freddo!", tagli di capelli che restano perfetti anche dopo immersioni multiple ecc, vediamo i problemi "seri":
1) la trama non e' male, a me ha ricordato "La Chiesa" di Dario Argento. Peccato che non sia stata sviluppata: l'accenno alla battaglia coi Templari, la Chiesa costruita sopra le grotte, ecc. fanno solo da contorno alla vicenda. Avrebbero potuto essere integrate meglio.
2) il film dopo un inizio sonnacchioso si movimenta ma le sequenze sono tutte molto (troppo) simili. Le grotte sono stupende, questo e' vero, pero' l'azione e' davvero ripetitiva.
3) i mostri sono cattivi al punto giusto, ma manca in definitiva un'interpretazione sulla loro natura. Demoni? Creature sotterranee ultra-evolute? I modelli non sono certo ultra-sviluppati ed appariscenti, pero' fan la loro figura, e tutto sommato vanno bene per la situazione.
4) i personaggi sono tutti troppo simili, non sono ben caratterizzati (scusate il gioco di parole). Al di la' degli sciocchi litigi iniziali, che comunque sembrano messi li' un po' per caso, non si sente il feeling tra i vari membri del gruppo, forse troppo numeroso. La recitazione non e' delle migliori, ma si adatta al livello dei film di questa fascia (non e' certo un cult!).
Cosa funziona invece? Mi spiace dirlo, ma al di la' delle ambientazioni molto suggestive ed un'azione in certe fasi veloce (per quanto ripetitiva), c'e' poco. Decisamente un insieme di idee messe li' alla rinfusa, sviluppate troppo poco e con poca convinzione. Un film di serie B.