IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO regia di Bruce Hunt

Jolly Roger     6½ / 10  04/09/2012 11:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma povero The Cave!
E' vero, ha un difetto imperdonabile (e infatti vedo che nessuno glie l'ha perdonato!): è molto simile, per idea e location, ad uno dei migliori horror degli ultimi anni (la cui media voti su Filmscoop, peraltro, non arriva nemmeno al sette).
Entrambi i film sono usciti nel 2005, a brevissima distanza: davvero vi brucereste la mano sul fatto che uno ha copiato l'idea dell'altro? Io al momento non ho elementi per dirlo, ma mi interesserebbe saperlo.

In ogni caso. The Cave secondo me non merita voti come uno o due. Ci sono horror in giro che sono pietosi, ad essi dovrebbero essere riservati voti così bassi (mai visto Bone Eater - il divoratore di ossa? Alone in the Dark?). Comunque è tutto soggettivo, ci mancherebbe.
Una nota di demerito per il sottotitolo italiano, "il nascondiglio del diavolo". Cosa c'entra il diavolo?! Capisco che, per motivi di distribuzione, "arricchire" il titolo con elementi di questo tipo possa attirare più gente al cinema. Però questo sottotitolo è fuorviante. Perchè invece non un classico "Non Scendete in Quella Grotta" ? :-)

The Cave è un film godibile, forse più che horror è un film d'avventura / azione, non mi ha annoiato, ha una buona fotografia e bellissime riprese subacquee, interpretazioni convincenti di alcuni attori e maldestre di altri, trama un po' troppo fantascientifica e alcune scene con troppa action all'americana che un po' stonano nel genere horror, finale carino.
Intrattenimento e nulla più, ma film consigliato, soprattutto a chi, non avendo visto l'altro, non parte dall'inizio con aspettative altissime.