caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FINDING STEVE MCQUEEN regia di Mark Steven Johnson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mauro@Lanari     7½ / 10  04/01/2020 15:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista opta per uno stile anticonformisticamente dimesso, non sbandiera alcunché e sceglie una struttura diegetica non lineare non come sotterfugio per ingarbugliare una cretinata, ma per affrontar'in ciascuna linea temporale un diverso livello tematico, dalla love story agl'affetti familiari, dalla politica fin'al "memento mori". Cast sfavillante: oltre al solito Whitaker, pur'i comprimari come l'australiana Rachael Taylor ch'è una Nicole Kidman con 20 anni di meno. Insomma uno di quegl'incantevoli film che, per l'idiozia pandemica della nostra epoca, non comprende più nessuno.

Mauro Lanari
Lockjack  04/01/2020 16:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì... il che, lo sàn ormai tutti colór che si trastullan'ancór a miràr li tuoi 'sercìzi scrìbici, si traduce legittimamente in quel:

"È pacìfico ch'è 'na ciofecàzza spampanàta ma adesso guarda come te l'infiocchétto e te la sèrvo su 'n cabbarè de fresca argentatura, solo distribbuèndo quàellà trequàttro parolétte d'a domenica.
Che mémedesimo, curataménte firmat'in calce, modestamente posso dì' tutt'e'r contràrio de tutto, al puro scòpo d'annaffià' er narcisétto che me s'arràmpica sù da le frattàje!
E, in questo, raccontàmme che 'l resto der mónno nun c'acchiàppa co' 'r comprendònio, me giòca pòpo debbrútto!".

:-)
Mauro@Lanari  04/01/2020 19:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti tedierò con maggior dovizia.

Il regista opta per uno stile anticonformisticamente dimesso, non sfoggia alcunché e sceglie una struttura diegetica non lineare non come sotterfugio per ingarbugliare una cretinata, bensì per affrontar'in ciascuna linea temporale un diverso livello tematico, dalla love story agl'affetti familiari, dalla politica fin'al "memento mori" dell'orologio dentr'il teschio. Cast sfavillante: oltr'al solito Whitaker, pur'i comprimari come l'australiana Rachael Taylor ch'è una Nicole Kidman con 20 anni di meno. Insomma uno di quegl'incantevoli film che, nell'idiozia pandemica della nostra epoca, non hanno più mercato, né domanda né offerta, poiché non sono più comprensibili da nessuno.
Mauro@Lanari  04/01/2020 20:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esempio minimo: http://www.bestmovie.it/gallery/ma-quale-capolavoro-ecco-i-10-film-piu-sopravvalutati-del-decennio/
Io invece credo che fossero e siano in malafede: già sapevano d'idolatrare delle càzzàte, però invece di stroncarle fin dall'inizio come faccio io, prima le incensano e poi si ravvedono, così creano due hype, due clickbaiting, due copertine, due riviste, e s'assicurano una doppia porzione di lettori beoni e beoti. Si chiama "industria culturale" ed è un ossimoro di mèrda.
Lockjack  04/01/2020 23:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sanctissima concione! Davvero davvero!

Ma ora, inter nos, come càspita si capisce che il proprio giudizio è di miglior qualità rispetto a quello altrui?

Una specie di MetaRivelazione? Una delle voci che rendono giustificata la nostra diagnosi di schizofrenia? Un messaggino su un biglietto trovato al posto del dentino ch'abbiamo lasciato sott'al cuscino?

Sarei disposto a ben compensare l'informazione... anche con la mia figurina preferita dei Pokemon! :-/
Mauro@Lanari  04/01/2020 23:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripropongo la mia risposta ch'è sempre la stessa da decenni.
1) Distinzione (problematica, I know) tra fattuale e valoriale (https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Hume)
2) Fattuale: analisi semiotica del testo (https://www.mymovies.it/film/2017/findingstevemcqueen/pubblico/?id=1360499: falso. Quella scena è ambientata nel 1980)
3) Valoriale: il giudizio estetico è inferito/derivato da un più ampio giudizio esistenziale (visione del mondo, Weltanschauung, ecc.)
4) La mia strategia è d'esplicitare ambedue argomentativamente e di chiedere altrettanto. Non si raggiungerà alcun accordo, m'almeno si chiariranno i punti e i motivi di divergenza

M'accontenterei d'un bug che distruggesse Fortnite
Lockjack  05/01/2020 04:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mh... fammi tener da parte (e confido tu possa far altrettanto) l'esplicitar fatti e valori di quella brodagliétta filmica, ch'ancor mi duole l'aver quel vezzo che mi lega (salvo eccezioni clamorosamente sgradevoli) a terminar la visione di quel che inizio a vedere... e prova, se ti regge il citazionismo linkaròlo, a darmi conto degl'indici fattuali e valoriali su cui hai basato l'ultima parte del tuo commento che prima faceva:

"Insomma uno di quegl'incantevoli film che, per l'idiozia pandemica della nostra epoca, non comprende più nessuno".

... e poi si modifica in:

"Insomma uno di quegl'incantevoli film che, nell'idiozia pandemica della nostra epoca, non hanno più mercato, né domanda né offerta, poiché non sono più comprensibili da nessuno".

Laddove, se sbàlio mi corìgirài, in entrambe le versioni si può osservare un Mauro@Lanari nel ruolo di Supremo Comprenditore vs. (or overlying) un'umanità frenastenica.

Per snellire i passaggi dell'interazione, ti dico qual'è la mia posizione al riguardo.

Fattualmente parlando, ammé mi risulta che non ci sia motivo di credere che ai giorni nostri imperi più idiozia che nel passato. Ritengo, piuttosto, che una credenza del genere possa svilupparsi in seno ad un profilo psicologico prosaicamente definito "del vecchio ombroso e molesto".

Da un punto di vista valoriale... ah, no... l'ho già detta quella del vecchio ombroso e molesto, vero?



Ho sentito dire che il miglior agente annichilente per Fortnite (e tante altre storture discernimentoclastiche) sia l'evitare di lasciarsene coinvolgere.
Mauro@Lanari  05/01/2020 08:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) "del vecchio ombroso e molesto": no, più semplicemente, entropia. "King Lear" IV, 1, Edgar:
And worse I may be yet: the worst is not,
So long as we can say, "This is the worst".
[Finché possiamo dire: "quest'è il peggio", vuol dir che il peggio ancora può venire. (Edgardo: atto IV, scena I)]
La nostra epoca ha raggiunto un nuovo livello (quantitativo e qualitativo) di "peggiorità", tutta la c.d. "analitica esistenziale" è concorde e io m'allineo e rilancio. Se non è necessario scendere nel dettaglio, preferirei evitare come stan già facendo tutti quanti.
2) "Fortnite [...] evitare di lasciarsene coinvolgere." Impossibile quando se n'è circondati, invasi, assediati già da pischelli di 5a elementare.

Mauro@Lanari  05/01/2020 10:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esemplifico:
https://www.youtube.com/watch?v=Pm_oLF-LgNk
Gl'assunti del messaggio vengono presentati com'un sillogismo oggettivamente inconfutabile:
1) (premessa maggiore) "Life is Short"
2) (premessa minore) "We're unable to change it"
3) (conclusione) "Play More"
Tale sillogismo è già rinvenibile nell'AT e nel NT che lo cita:
http://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Isaia+22,+13;+1+Corinzi+15,+32
Epicureismo ante litteram? Più precisamente: disfattismo ab aeterno?

Confutazione:
2b) (premessa minore diversa): "Se la vita si riduce a questo, mi si blocca lo stomaco e divento inappetente"
3b) (conclusione diversa) "Non ho (più) alcuna voglia di giocare e muoio (o mi lascio morire) d'inedia, ergo 'fan**** al FALSO sillogismo della XBox, della PS4, della Nintendo, della Wii e d'ogn'altra console videoludica"

Confutazione più profonda:
2c) "MAYBE we're able to change it"
3c) Stura a qualsiasi tentativo di formulare una proposta costruttiva, seppur magari intrisi di scetticismo

Sarei un "laudator temporis acti" se considerassi la storia un transito dal bene al male, invece la ritengo (vedi sopra il Bardo) un (almeno per ora) passaggio dal male a un male più grave. Non idealizzo nient'e nessuno.
Lockjack  05/01/2020 12:22:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra quasi (ma diciamo pur "del tutto") che nel suo procedere 'sto male stia passando ne la sua interezza su le tue sole straziate membra causandoti, indi per cui, quei rigurgiti di violenta oppositività ad un sereno, sportivo dispiegarsi di levità opinionali.

E allora lasciamiti agevolare un mio, di link, che forse possa recar sollievo o, non in subordine, maggior nocumento umorale... ma comunque foriero di novelle prospettive che non sian necessariamente legate ad una visione antropoentropizzata/ante, di cui poi farai quel che ti vien più naturale (ma a ciò, come ti dissi, in assenza d'adeguato setting e lasso temporale di trattamento, non posso proprio sostituir nulla di meglio):
https://it.wikipedia.org/wiki/Singolarit%C3%A0_tecnologica
Mauro@Lanari  05/01/2020 15:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
https://it.wikipedia.org/wiki/Singolaritanismo
https://www.repubblica.it/tecnologia/2017/09/29/news/ex_ingegnere_google_fonda_una_nuova_religione_basata_sul_culto_dell_ai-176894962/

Che Skynet sia con me.
Lockjack  05/01/2020 15:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No... certo... tu fa' pure come fossi a casa tua mentre, come direbbe quell'invidiato pensatore ch'é Chauncey Gardiner... a me piace guardare.
Perché, non so come la vedi tu maammé mi sembra proprio vero che 'sta sopravvalutata vita sia piùccheàltro 'no stato mentale!

;-)
Mauro@Lanari  05/01/2020 15:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"'sta sopravvalutata vita sia piùccheàltro 'no stato mentale!" m'arcorda qualcosa:
https://pics.esmemes.com/im-not-a-brain-in-a-vat-non-existent-existentialist-memes-23121914.png
Lockjack  05/01/2020 17:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che vuoi... messo alle strette dalla logica del criterio di vaglio humettiàno e demoralizzàto al constatàr l'aridúme dei miei mèsti neuroncèlli, ancor'incapaci di ravvisàr incantevolàggine ne la polpettìna diàccia di cui sopra... mi son detto: "non gli farà certo male metter sù 'n tantinèllo d'acquaticità, a quei due perdigiorno!".

:D
Mauro@Lanari  05/01/2020 17:56:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece ci vedo un atteggiamento da nextagista (https://cesnur.com/dal-new-age-al-next-age/il-next-age/) con strategia di marketing modello Testimone di Geova: mi si pone qualche domanda ingannevolmente incuriosita, mi si chiedono spiegazioni e chiarimenti mentr'al contrario v'infilate nei post (no, non sei affatto l'unico) per far'i piazzisti e imbonitori della vostra spiritualità più o meno transumanista e più o meno tecnocentrica.
Salutami Gian Luigi Beccaria, ch'è ancora vivo (si fa per dire).
Lockjack  05/01/2020 18:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh sì... NOI... con quella faccia un po' così... quell'espressione un po' così... che abbiamo NOI... che siàm sguinzagliàti da Gèovaaa...

Quanto mi piace quando mi cominciano a vedere pluralizzato! :D

Senti... te l'ho salutato Gian Luigi ma lui, che s'attarda a decedere, mi chiede di chiederti se conosci quella dello svizzero che vuol èsser chiamato Jader, il carabiniere che s'incanta a guardar la propria immagine riflessa nell'acqua e il prelato con la mania di persecuzione... la conosci?

:D
Lockjack  05/01/2020 19:46:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà non mi meraviglia punto, che tu possa trovare soltanto una giustificazione perversa, al fatto che qualcuno spenda il proprio tempo a ciacolàr teco.
Mauro@Lanari  05/01/2020 23:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"4) La mia strategia è d'esplicitare ambedue argomentativamente e di chiedere altrettanto. Non si raggiungerà alcun accordo, m'almeno si chiariranno i punti e i motivi di divergenza"
Buona la seconda.
Lockjack  06/01/2020 00:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella fattispecie s'è chiarito 'n pàr de ciùfoli ma, in compenso, almén io ho gli strumenti per ben interpretare l'interpretabile. E non n'esce molto... ma quel po' è straniante. Ti lascio a le tue paranoie.
Ma non tornare a titillarmi, che poi hai voglia a humettàre tutto a mancìna.
Mauro@Lanari  07/01/2020 00:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella fattispecie s'è chiarito ch'insisti a imbucarti non invitato nei miei commenti. Ti lascio alla tua ipertrofic'autostima ("almén io ho gli strumenti per ben interpretare l'interpretabile").
Lockjack  07/01/2020 05:26:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1- Imbucato, Mauro@Lanari?
Ora... io ho digià rilevato lo tuo vezzo a mingerti in tondo in publico loco ma ór, sebben ti dorrà, mi tocca svelarti che ciò non cambia punto puntìno la libera fruibilità degli spazi compilabili. Ordunque ripìgliati.
2- Lasciami pure alla mia veridicamente possente autoefficacia percepita di banduriano costrutto... ch'a tentàr di spostarmi o spostarla t'uscirebbe il pallone inguinale.
Mapperò non ti confonder tra essa e la comprovata e comprovabile competenza diagnostica che mi distingue. Dovevi sol fornirmi sufficienti indici... e me n'hai invece spiattellàti d'avanzo.

;-)
Mauro@Lanari  07/01/2020 06:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
http://www.eldescodificador.com/wp-content/uploads/2012/04/Elefantiasis.jpg
Lockjack  07/01/2020 06:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai cercando di dirmi qualcosa? A parole tue, dai... non farti sopraffàre dalla timidità.

:D
Mauro@Lanari  07/01/2020 07:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti replicherò oltre: se vuoi parlarti addosso, a te il "feticismo dell'ultima parola".
Mauro@Lanari  30/01/2020 14:26:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
https://www.google.com/search?&q=%22Qualcosa+è+cambiato%22%22feticista+dell'ultima+parola%22

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Mauro@Lanari  30/01/2020 14:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
https://www.google.it/search?q=%22As+Good+as+It+Gets%22%22Last+word+freak%22&tbm=vid
Lockjack  07/01/2020 07:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sconcerti! :-O
Perché mai vorresti cessàr di replicar a oltranza?
Hai finito i link?
...
Mioddio... temo che non lo saprò mai. :-(
Lockjack  07/01/2020 07:17:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però... in effetti è un'idea quella cosa dell'ultima parola...

Può andare BORBORIGMO?
Mauro@Lanari  30/01/2020 14:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
https://www.lastampa.it/tecnologia/news/2020/01/29/news/l-intelligenza-artificiale-ha-raggiunto-il-picco-1.38397610
Lockjack  30/01/2020 15:45:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mauròzzo, premesso che l'aver tentato d'avviare una chiacchiera su 'n tema che mi stuzzica non fa di me un ultras d'alcuna fazione ideologica o peggi'ancora un devoto di chissà quale neoculto, ti domando: che stai cercando di fare?
Di deludere mie aspettative inesistenti?
O, animato da ingenua prosocialità, tentar d'ampliare il mio orizzonte sapienziale linkandomi 500 inutili parole il cui solo scopo è stato quello d'imbottire una minuscola vacuità avanzata in terza pagina?

Se vuoi, della cosa parliamo. Ma non far finta che ne sai più dell'ipoquantum che ne sai.

PS
L'orrorosa grafica di queste pagine rende veramente psichedelica la ricerca delle news ma mi sembra tu abbia aggiunto (maldestramente, perdipiù) qualcosa a quella scoccherìa del feticismo dell'ultima parola.
Sai che c'è, Mauro? A me non càpita di pensar cose del genere. Scrivo e rispondo finché n'ho voglia (o finché non mi si punta una Luger alla tempia intimandomi di tacere). Mi basta saper questo.
S'a te la cosa disturba, perché non l'esorcizzi attuando un mirroring? No, dico... invece d'inventarti patologie non riportate dal DSM ed in auge sol tra signore col mignolino alzato nelle sale da tè.
Mauro@Lanari  31/01/2020 02:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"DSM": cosa sarebbe? Parla di scie chimiche?
Lockjack  31/01/2020 03:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, un libraccio che dice cose brutte. Credo che la prossima edizione parlerà di quelli che ne parlano.
Mauro@Lanari  30/01/2020 23:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti non ho ancora compreso se il mantra meditativo sia diretto solo alla Sacra Triade Ohm, Ampere e Volt oppure includa anche Watt.
Lockjack  31/01/2020 00:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finché tutt'il cablato sarà disconnesso dalla rete come vedo, la si deve considerar questione fuori circuito.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Lockjack  31/01/2020 00:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi non dire che non ti rispondo nel merito.
Mauro@Lanari  31/01/2020 02:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Lockjack  31/01/2020 03:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:D
Mauro@Lanari  30/01/2020 14:13:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
https://tech.fanpage.it/fortnite-arriva-nelle-scuole-damerica-grazie-alla-societa-playvs/