ME AND YOU AND EVERYONE WE KNOW regia di Miranda July

filobor7     4½ / 10  05/01/2006 10:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficilmente stronco un film, ma stavolta proprio non posso esimermi, non m'è proprio piaciuto.
L'ho trovato snobistico e altezzoso (sembrava un esercizio stilistico, una di quelle installazioni d'arte della biennale di venezia che non hanno ne' capo ne' coda...).
Sicuramente belle la fotografia e la colonna sonora,(e questo conferma la mia tesi precedente)ma dov'è la sceneggiatura?dov'è la storia?dov'è il cinema?
Le parti dove recitano i bambini ed i ragazzini, sono divertenti, ma potrebbero essere viste come episodi singoli, sono slegate dal resto del contesto.
Si intravede del talento, ma l'autrice secondo me, realizza un film per il suo puro autocompiacimento, come se volesse specchiarsi nella propria opera dicendo: to', guarda che brava che sono!
...Beh, io non ho apprezzato, ma il mondo è bello perchè è vario, e gente sicuramente più competente di me l'ha esaltato come un autentico capolavoro (festival cannes, sundance, etc.), il che mi sembra veramente eccessivo...

Baci & abbracci,

Filo
viagem  05/01/2006 10:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno tu hai dato un parere cavolo, ma gli altri 2...
Penso comunque che il cinema sia pieno di film prettamente estetici o che comunque non si reggono su una semplice storia dipanata seguendo causa ed effetto, non so perchè accanirsi di più su questo. A me di emozioni questo film ne ha trasmesse e quindi ho apprezzato, senza esagerazioni.
filobor7  05/01/2006 10:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco, mi hai aiutato involontariamente a chiudere il mio commento... la cosa che mi è mancata è stata proprio l'emozione (insieme a tutti i difetti elencati prima).
Ma ognuno ha gradi di sensibilità diversi, quindi ovviamente, questo giudizio non può che essere strettamente personale.

Ciao, alla prox,

Filo