STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER regia di J.J. Abrams

Elmatty     5 / 10  22/12/2019 00:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana...
Per citare una frase famosa della saga che avevo in testa prima di entrare in sala: ho un brutto presentimento...
Ed infatti i miei timori sono stati TUTTI confermati.
Da fan della saga affermo: QUESTO E' IL PEGGIORE STAR WARS DI SEMPRE!!
Inizio dalle cose che funzionano (poche):
-Colonna sonora ottima, ultima di John Williams
-Scenografie belle.
-Effetti speciali in linea con gli altri due film della trilogia.
-Le interpretazioni degli attori inteso come espressioni facciali.

Ed ora tutto il resto che non funziona.

In primis già il titolo è una SONORA PRESA PER IL C..O

e da questo si capisce come tutta la storia raccontata dal 1977 NON E' SERVITA A NIENTE!

Tutti accusavano Ryan Johnson di aver distrutto il canone, semmai l'ha evoluto il canone, svecchiandolo un po' dopo 40 anni.
Qui J.J. Abrams ha polverizzato il canone nel cercare di renderlo moderno!
In confronto Gli Ultimi Jedi rispetto a questo l'Ascesa di Skywalker è un capolavoro!

I personaggi sono stati gestiti male, anzi malissimo!
-Rey: cambiata in ogni film di questa trilogia, qui è fin troppo esagerata, potenziata senza un perchè...
-Kylo Ren: dopo la splendida evoluzione avuta in Episodio 8 qui ritorna indietro, è quello lasciato in Episodio 7 ma peggiorato.
-Fin: totalmente inutile.
-Poe Demeron: si salvicchia, forse quello meglio scritto.
-Leia: si vede lontano un miglio che sono scene girate negli altri film ed incollate, ha dialoghi che non hanno senso e si collegano malissimo con gli altri interlocutori.
-Palpatine: tutto quello che non dovevano fare su questo personaggio è stato fatto, la sua stessa presenza non ha motivo di esistere se si guarda i film precedenti, ma in termini pratici intendo.
-Luke: oh non ci è piaciuto il Luke di Episodio 8 (ottimo a mio avviso anche se diversissimo dalla trilogia vecchia), cambiamolo per fare felici i fan.
-Generale Hax: non esiste e gli danno un colpo di scena ridicolo che distrugge la sua figura dei primi due film, che non era malaccio tutto sommato...
-C3PO: sempre stato macchiettistico, ma qui è semplicemente un idiota.
-Personaggi nuovi che non ricordo nemmeno il nome: appunto, buttati li senza un evoluzione, non ti prendono.

Reparto tecnico.
J.J. Abrams qui fa il compitino e lo fa pure male: la sua regia non sembra nemmeno la sua, se prendete quella Episodio 7 vi accorgerete che c'è un'abisso.
Poi troppo movimentata da non capirci niente, sembra una regia alla Michael Bay.
Schifosa qui, il suo peggiore film.
IL MONTAGGIO E' SEMPLICEMENTE ORRENDO: troppo frenetico per cercare di dargli del ritmo alla pellicola, salti di scena senza collegamenti visivi (si passa da un pianeta ad un'altro senza un aggancio), scavallamenti di campo tra attori sbagliati.
Un disastro.
Il ritmo poi sballato totalmente: la prima ora è un Frecciarossa a 300 Km/h ma, unito al montaggio da galera, non ti fa capire niente.
Troppo veloce, con la prima ora ci si poteva fare due film con i contenuti accennati.
Non si ha il tempo di metabolizzare il tutto, non viene spiegato niente te l'ho devi fare passare per buono, non ti affezioni ai personaggi.
Poi rallenta per una buona mezz'ora, per poi nuova accelerata sul finale.
Non ci siamo...
La sceneggiatura ha acqua da tutte le parti: dialoghi scritti malissimo, troppe voragini di sceneggiatura, troppi argomenti messi in campo ma che non hanno avuto il tempo nemmeno di svilupparsi un minimo, domande rimaste senza risposta e devi accettarlo e prenderlo per buono.

Per finire: sembra di aver assistito ad una cosa non fatta male, ma malissimo.
Un film fatto di pezze messe per "rimediare" alle idee diverse de Gli Ultimi Jedi e dopo non ha avuto tempo di sviluppare la storia che questo Episodio 9 doveva raccontare.
Un sonora presa per il c..o a tutti i fan ed a Star Wars stesso.
Alla Disney dovrebbero prendersi davvero una pausa da questo universo e ragionare sul da farsi perchè, va bene il profitto, ma a discapito della natura stessa del prodotto ASSOLUTAMENTE NO.
Gli do 5 perchè comunque sono un fan che rimane affezionato alla saga anche se riconosce i suoi difetti, specialmente nei film fatti sotto la Disney ma anche ricordando la trilogia Prequel dove Lucas ha messo delle cavolate assurde ma almeno aveva un suo senso ben preciso.
Che la Forza sia con voi, di superare questo scempio.
Kyo_Kusanagi  26/12/2019 20:24:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah..la colonna sonora funziona perchè fondamentalmente è un remix della classica,ho trovato migliore la colonna sonora della trilogia prequel con capolavori come "Duel of the fates"