STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER regia di J.J. Abrams

EddieVedder70     8 / 10  23/12/2019 18:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho avuto la fortuna di vedere il primo Star Wars al cinema a 7 anni, ho riavuto la fortuna di portare mio figlio a vedere il primo episodio sequel di Star Wars al cinema a 7 anni. Può sembrare una banalità, ma questa coincidenza mi ha permesso di vedere con i giusti occhi, tutta la trilogia sequel, potendola apprezzare per quello che è: un meraviglioso spettacolo di intrattenimento capace di far sognare diverse generazioni.
Tra prima e seconda visione (dopo l'anteprima del 18 dicembre, sono di ritorno dal secondo spettacolo) ho letto molte critiche, ma JJAbrams ha fatto il film che doveva fare, c'è dentro tutto quello che da bambino volevo vedere in Star Wars.
"L'ascesa di Skylwalker" (pessimo titolo) è la naturale chiusura de "il Risveglio della Forza", è un film che intrattiene, che può emozionare, citazionista all'inverosimile, pieno di azione e relazioni. A me è piaciuto, ma sono consapevole che per apprezzarlo non devo pormi troppe domande; il giudizio lo devo limitare a "quello che è" e non estendere a "quello che avrei voluto fosse".
La seconda visione mi ha permesso di accettare quelle che mi erano apparse le "forzature" maggiori e alla fine quello che mi è mancato è un po' di stupore, di sorpresa. JJAbrams è andato sul sicuro, ha peccato di coraggio mantenendosi nella sua comfort zone, ma gli va riconosciuto che ha fatto un gran lavoro, ha dato a tutti spazio, ha provato ad accontentare tutti e, fatta la tara che è Star Wars (dove le leggi fisiche, chimiche, tecniche sono tutte in evoluzione), ci è riuscito.
Ora non mi resta che aspettare la stagione 7 di "The Clone Wars" e il nuovo "Mandalorian"; l'Universo di SW non ha smesso di emozionarmi.

Per chi vuole, di seguito, qualche riflessione SPOLER su quello che accade nel film (non proseguire se non lo avete ancora visto):

EddieVedder70  23/12/2019 18:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il voto è chiaramente un eccesso, a fare da contraltare ai voti bassissimi già dati

a SW non si possono dare voti

Comunque vada questo film ha il gran merito di riabilitare R.Johnson e il suo bellissimo episodio 8
allo stesso tempo, ha la s****, di essere e rimanere l’ultimo Star Wars al cinema, pertanto passerà molto tempo prima di poter essere riabilitato.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/01/2020 12:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto modificato per renderlo più aderente al tuo commento. COme diceva Kater, non si può votare per alzare/abbassare la media.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  24/12/2019 12:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si possono dare voti per alzare/abbassare la media, indicami per cortesia il tuo voto reale così provvedo a modificarlo.
Garal  07/01/2020 00:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda sono un pò commosso che il destino abbia voluto farti tornare al cinema con tuo figlio nella stessa età in cui vedesti "Una Nuova Speranza"....però se anche fossero trenta gemelli, tutti con sette anni e belli come la mamma, io non riuscirei proprio a trovare ottimismo per questa trilogia impietosa.

E' un malsano calderone commerciale con personaggi piatti, storie assenti, mancanza di coerenza e buchi di sceneggiatura imbarazzanti. Un carnevale che scimmiotta costantemente la trilogia dei '70 / '80 senza aportare nulla di nuovo e coinvolgente. Nonostante sia del '94, quindi giovane, non posso proprio digerire l'intrattenimento supido fine a se stesso...

"...sono consapevole che per apprezzarlo non devo pormi troppe domande; il giudizio lo devo limitare a "quello che è" e non estendere a "quello che avrei voluto fosse."

Citando Darth Fener "trovo insopportabile la tua mancanza di fede"