RACCONTO D'AUTUNNO regia di Eric Rohmer

addicted     10 / 10  08/09/2007 10:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai visto un film di Rohmer e ti è piaciuto entri nel tunnel: li devi vedere tutti. Lo fai e scopri che è un filantropo, le cui opere sono nient'altro che un raffinatissimo mezzo per rendere la vita umana un po' meno amara. D'altra parte cos'è l'arte se non un modo per esorcizzare il male? Allora Rohmer è veramente un'artista a cui dobbiamo essere grati, per la classe, la cura, l'amore con cui tesse le sue trame.
Questo è l'ennesimo capolavoro, con un intreccio molto solido e protagonisti di una età un po' più alta rispetto alla media rohmeriana, che si attesta tra i 18 e i 30 anni. D'altra parte Rohmer ha bisogno di protagonisti giovani che devono decidere del loro destino, non sa che farsene di persone mature che hanno già compiuto le loro scelte. In questo caso fa eccezione, ma i nostri eroi sono comunque anime in sospeso, sempre sull'orlo della decisione fatale. Perennemente all'incrocio tra desiderio, caso, opportunità e scelta.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  09/09/2007 23:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono curioso di vedere che ne pensi di "Astree e Celadon", il suo ultimo film presentato a Venezia
addicted  10/09/2007 22:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vedo l'ora di vederlo.