TOLO TOLO regia di Checco Zalone

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     4 / 10  05/01/2020 00:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tentativo becero e non adeguatamente sostenuto di ripercorrere un certo filone di commedia all'italiana, in pieno stile Monicelli e Benigni. Dramma palpabile affrontato con leggerezza, forse fin troppa. La mania di protagonismo di Checco Zalone è talmente evidente che si passa oltre alla semplice battuta riuscita, dando spazio al cattivo gusto in molte occasioni. Il comico è una delle sfere più complesse dell'espressione. La differenza che intercorre tra commedia, satira, umorismo e dire cose a sproposito spesso non è chiara...ed è qui che interviene una persona capace di interpretare e differenziare al meglio questo sfumature. In Tolo Tolo non c'è coinvolgimento, non c'è disprezzo sulla nostra condizione umana, non c'è la sequenza rappresentativa da tener conto per riassumere concetti di un film indeciso su quale strada prendere e in che modo colpire lo spettatore.

Un autentico disastro. Spero che riesca a correggere il tiro Zalone nel prossimo progetto...magari coinvolgendo nuovamente il suo fidato Gennaro Nunziante in sede di regia e scrittura.