TOLO TOLO regia di Checco Zalone

Arkantos     3 / 10  08/05/2020 07:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
… Già, seppur ormai alla gente non gliene importi più nulla della quarantena, il nuovo capitolo di una mia famosa rubrica è arrivato solo ora.

"La fantastica avventura di Arkantos contro i film italiani odierni passatisti deprimenti" CAPITOLO 25: "SCROCCO SCROCCO"

Quinto… Film… Di Checco Zalone. Porca putt.ana…
Ok, facciamo una premessa: io non odio Checco Zalone come persona, odio tutto il lascito che si porta dietro, distruggendo tutto ciò che gli passa sotto i piedi peggio di una mietitrebbia! Ha dato il colpo di grazia alle commedie all'italiana perché le battute nove volte su 10 fanno cag.are rafforzando ulteriormente stereotipi basati sulle minoranze o la convinzione che gag sul piscio (Cado dalle Nubi) o sulla sborra (Quo Vado?) facciano ridere di gusto, ha dato il colpo di grazia sull'analfabetismo funzionale che è diventato ancora più dilagante grazie ai suoi film più i vari cloni, ha dato il colpo di grazia ai produttori italiani che scialacquano gli incassi dei suoi film per merd.ate fotoniche come "Non c'è 2 senza te", "AFMV" e i film di Maccio, ha dato il colpo di grazia al cinema italiano perché NON MI PUOI PARLARE DI DENUNCIA SOCIALE IN UN FILM DI CHECCO, "raffigurare un tema sensibile" è DIVERSO da "denunciare il tema sensibile" ed è una differenza che ahimè in pochissimi comprendono e infine ha rovinato le sale italiane monopolizzandole coi suoi film VIETANDO AL PUBBLICO la fruizione di film differenti, magari film italiani, magari film con un minimo di contenuto e, porca lurida putt.ana, l'uscita di sto film a capodanno, proprio in mezzo ai preparativi degli Oscar, ha slittato la data d'uscita di vari candidati messi al massimo in qualche saletta, e non posso manco fidarmi dei cinema indipendenti perché nella mia zona mettono gli stessi film presenti nel multisala!... Guarda, lasciamo perdere…

Lo ammetto, non pensavo di arrivare fino al VENTICINQUESIMO capitolo, ma un po' è perché devo sfogarmi con qualcosa e un po', ormai, ci sto prendendo gusto. Bando alle ciance, maonna quanto è stata lunga sta premessa, cominciamo con la stroncatura di Tolo Tolo, perché solo io, Arkantos in persona, ho il potere e la forza di contrastare il suo monopolio.
Setna = Se mi permette…
Arkantos = Argomentazione intelligente please che non stia a badare solo al turpiloquio!
Setna = Beh, su quello non avrai problemi, stavo solo dicendo che questo film è molto più criticato dei film precedenti, per una buona volta non sarai controcorrente.
Arkantos = INVECE LO SONO ANCORA UNA VOLTA!!! Tutti quelli che lo criticano lo criticano perché "odd.io, è contro Salvini!", "odd.io, è contro il PD!", sono pochissimi quelli che analizzano il film mettendo in ballo errori oggettivi che vanno al di fuori del tema sensibile già messo alle ortiche prima della sua uscita per colpa di quella canzonaccia!

Ah, e per chi dicesse "Sei invidioso!", VAFFANC.ULO!!!... Dopotutto sfrutta la tendenza decadente a suo favore, sotto questo punto di vista lo ammiro perché campa tramite le mer.date della società odierna, è un manager, di sicuro un ottimo manager, un ottimo manager megalomane, ma è altrettanto sicuro che il valore artistico dei suoi prodotti sia pari a uno sturalavandini.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Prima di partire con la stroncatura del film, sì, devo considerare un tassello importante di questo universo cinematografico di Zalone (cosa mi tocca dire): la canzone IMMIGRATO, che già fa palesare la tendenza dello star system di parlare di politica tramite luoghi comuni; ok, è un comico e ha sempre fatto frecciatine sulla politica a differenza di quel che dice qualche critico che tenta malamente di imitarmi, ma ammettiamolo, le sue frecciatine sono pari a quelle che fa Striscia La Notizia "contro" Berlusconi, un semplice puntiglio per accontentare l'italiano medio grazie al suo lerciume e non per criticarlo sputandogli in faccia il suo lerciume facendolo pentire della sua condizione.
La canzone è, ovviamente, orripilante, che tenta goffamente di essere cattiva, di criticare i sostenitori del Movimento delle Cinque Repubbliche, di criticare la gestione dell'immigrazione, ma il tutto va per luoghi comuni che si sentono in qualunque dialogo da bar; non che non lo si possa fare, ma porca vacca, per essere l'inizio della tanto pubblicizzata "svolta intellettuale" di Checco, quel minimo di aspettativa è stato totalmente distrutto; e poi BASTA, BASTA con sta storia delle persone di etnia africana che hanno la minc.hia enorme; ok, le statistiche non mentono, ma confermano pure che noi italiani siamo già una popolazione di "piselloni", la più "pisellona" assieme alla Francia se si considera solo il continente europeo, e poi, a tante min.chie diverse corrispondono tante vag.ine diverse: qualcuna accetta solo le misure normali, qualcun'altra si accontenta solo col grosso calibro!
Wowowiwowa = Ammettilo, hai il cazz.one che ti aiuta a rimorchiare.
Arkantos = Non rovinare pure questo commento per favore…
Ammettiamolo, questa critica contro l'italiano reazionario non è molto efficace, per dirvi, BELLO FIGO GU, fenomeno trash leggendario sicuramente famoso non per le doti canore, riesce a essere molto più scorretto, più cattivo e pure meno politicizzato grazie ai suoi sfancu.lamenti a 360 gradi!
… Invece chi desidera esclusivamente una critica contro i reazionari in forma di canzone, potrà ascoltare questa de La Tosse Grassa, un bel pugno allo stomaco: https://www.youtube.com/watch?v=qDNYcgeJU1s
Detto ciò, inoltriamoci nel film, sperando che non sia un supplizio come Bimba… Ok, me ne vado!
Aiace = Cosa c'è di così disgustoso a sto giro?!
Arkantos = La Medusa, è il TERZO FILM DI FILA DELLA MEDUSA IN STA RUBRICA!!! Non è possibile, è l'Asylum italiana!!! Di 25 capitoli, 13 sono prodotti e/o distribuiti da loro!
Setna = Considera che hanno prodotto La Grande Bellezza, non sarei così prevenuto.
Arkantos = Non che sia sto gran filmone: per carità, carino, ma nulla più, una goccia d'acqua in un mare di me.rda.
Setna = Che ciarlatano… E il pubblico? Vuoi lasciarlo a bocca asciutta? Non puoi dire "tutti mi imitano male" e poi tu stesso fai una squallida copia dei tuoi romanzi, va contro il PDNC, non trovi?
Arkantos = Ok, farò questo compito, sperando di non avere brutte sorprese…

Si inizia subito a cannone con una battuta di Checco che dovrebbe dire il suo nome anagrafico per qualche questione burocratica, solo che questo nome anagrafico è Pierfrancesco, detestato perché… Pier gli era stato d'intralcio? Odd.io, erano anni che non vedevo i suoi film, non ricordavo che le gag fossero così pessime. Infatti lui, anziché Pierfrancesco vorrebbe inserire il nome Checco perché lo stato italiano lo ricorda con quel nome, una enorme perifrasi per dire "c'ho il cazz.o grosso perché mi conoscono tutti", e poi…
Donna = Nato?
Checco = Per sognare!
Per favore Checco, è da tempo che non ho a che fare coi film italiani schifosi, soprattutto coi tuoi, tre gag pessime di fila all'inizio sono micidiali!
Da lì parte una parentesi dove Checco è fiero di essere rimasto sulla sua città natale, critica coloro che mangiano i cibi delle "squallide" macellerie perché assaggiano la bruttezza… Aspè un attimo, non è una mica una citazione a Adriano Celentano e al suo concetto della bellezza? Dai dai, forse qualche luce brillerà in questo film… E poi, ovviamente, critica i giovani perché "NON SOGNANO!!!11!".
"I morti esistono nel passato… Io devo tendere al futuro!" (Lord Shen)
Checco = … Ma la bellezza ci salverà, io non smetterò mai di sognarla.
Già, è un omaggio a Celentano! Me lo aspettavo data la stima che prova Luca Medici verso il Molleggiato, dai non è un inizio così brutto.
Vecchio 1 = Succì, succì!
Vecchio 2 = Nossè!
Vecchio 1 = Succì!
Ecco, mancava pure il Dialetto dell'Incrocio non sottotitolato…
"Frat uo watanasanta, Napole carico brandy, yen cazzanna t'azzanno mastato pazzian? Fluc a ta pijate cazzà, spezz scogl, calamar, schezz pij to figlio rosound, veste de giglio cosant AAAAAAAAAAAAAHHHH!!!!!!!" (Cit. Clementino in Zeta)
Per favore produttori: il 90% della gente non capisce i dialetti se non ci sono i sottotitoli, che cosa vi costa metterli in post-produzione?!
E ovviamente uno dei due vecchi dice "viva il Duce", perché nell'immaginario italiano gli anziani DEVONO ESSERE FASCISTI, GUAI SE HANNO UN ORIENTAMENTO POLITICO DIFFERENTE! Poi un altro anziano ovviamente non deve sapere come funziona un nastro dell'all you can eat, e poi arriva la madre di Checco che gli propone di compilare la domanda del reddito di cittadinanza, che evidentemente in questo film non hanno capito come funziona, dato che viene considerato come un "regalare soldi a cazz.o di cane" e non un "supporto per chi, con reddito lavorativo basso, non riesce ad arrivare alla fine del mese", ma comprendo, con quella manovra se ne sono dette di tutte e di più.
Setna = Hai sbagliato: in realtà Checco ha aperto un ristorante, quindi lavora.
Arkantos = MA LO HA APPENA APERTO! Appena aperta un'attività non puoi chiedere il RdC alla caz.zo di cane perché devi controllare il profitto del ristorante, le procedure di approvazione sono molto rigide dopo le bravate che hanno subito i tizi dell'INPS da tizi che fanno i selfie con le orecchie da coniglio!
Ovviamente tutto ciò che ha Checco e la famiglia viene pignorato appena un mese dopo, l'universo di Checco funziona secondo regole tutte sue, basti pensare che in Sole a Catinelle Checco è disperato per colpa della crisi economica, ma al tempo stesso ha un cu.lo assurdo per permettersi vacanze aristocratiche.
Un'altra cosa: se la famiglia è stata costretta a pignorare… COME CAZ.ZO HA FATTO CHECCO AD ACQUISTARE ROBE ARISTOCRATICHE? Considerando i controlli rigidi sui soldi falsi l'unica cosa che mi viene in mente è che abbia preso tutta la cianfrusaglia dalla valigia di Mago Merlino, e lì altro che pignoramento, si meriterebbe pure una pena per furto, Mago Merlino merita rispetto, specie se combatte contro Maga Magò! Comunque Checco non è presente durante il fattaccio, infatti è su altri lidi per continuare a sognare: già, ancora una volta ha i superpoteri del superuomo dannunziano! Ma Tolo Tolo non doveva essere la svolta autoriale? Boia dè, è il quinto film di fila con Dialetto dell'Incrocio, passatismo e Checco superuomo (nell'arco di appena 5 minuti), mancano solo gli spiegoni e la donna onnisciente e poi abbiamo il mare magno dei deus ex machina del cinema di Zalone!

E Zalone è… in un'isola africana ultra aristocratica. Ancora una volta: DOVE CAZZ.O LI TROVA TUTTI QUEI SOLDI?!?! Mi direte "avrà usato Ryanair, in Africa fai business col nulla", ma porca pu.ttana, ha aperto un'attività ristoratrice in Italia che comporta costi altissimi di costruzione e manutenzione, si è comprato mobili in mogano e radica, va in un'isola turistica che avrà anch'essa i suoi costi, o ha vinto il superenalotto o ha rapinato una banca, fatto sta che, più che l'italiano medio, rappresenta il borghese snob già interpretato centinaia di volte da Christian de Sica, dov'è l'evoluzione di Checco rispetto ai cinepanettoni? Dov'è l'evoluzione di Tolo Tolo rispetto ai film precedenti? E il montaggio non mi aiuta, è talmente al cardiopalma che non permette allo spettatore di assimilare gli eventi cruciali!
… Ah, ed è inutile che qualcuno mi dica "è indebitato fino al collo", è il minimo che sia indebitato fino al collo! Semplicemente la gag dell'italiano indebitato fino al collo è stravecchia e non fa ridere.
Ho nominato gli spiegoni, ovviamente il film mi tortura pure con questi! Questa volta parlano delle attività interrotte a causa di "piccolezze" come un ristorante chiuso dai NAS perché non rispettava le regole di un bagno per disabili, ma scusa, controllare di rispettare le norme prima di costruirlo era troppo difficile? Chiedere se era a norma prima di costruirlo era troppo difficile? Mi sorprende che ai personaggi dei film di Checco non preoccupi molto sperperare denaro ad minch.iam per poi lamentarsene quando, a livello burocratico, hanno tutte le colpe del mondo. Anche qua, dovrebbe essere una frecciatina verso la burocrazia sulle attività, ma quando viene detta da un ricconzolo immortale e con un sesto senso pauroso, mi dispiace, mi viene d'istinto non crederci perché troverà sempre una soluzione che gli farà comodo grazie a una sceneggiatura poco ispirata.
Che poi, davvero detesta gli italiani solo perché, corrompendo un assessore comunale, riescono a cavarsela? E Checco che compra roba aristocratica, fugge per poter andare in una nazione meno fiscale sul guadagno in nero e non regala un minimo di patrimonio alla sua famiglia per sorreggere il brutto colpo che è allora? SATANA?!... Tanto non supererà mai Sante, l'uomo più malvagio del pianeta Terra.
E poi… COSA?!?! Aspetta… Quell'isola che si capovolge era un trip di LSD vero?!?! Che caz.zo centra?! Solo perché Checco dice "ribalta", allora deve esserci per forza un'isola che si capovolge? Almeno l'effetto speciale a sto giro non è male; comunque Checco cerca di convincere una donna a investire soldi sulla sua attività e si innamora all'istante di Idjaba, una cameriera africana; Checco, te lo chiedo cortesemente, cerca di evitare il clichè della donna onnisciente, l'onniscienza è brutta nel contesto cinematografico.
[Idjaba sf.otte Checco in italiano]
… PORCA *****, CHE FILM SENZA PALLE!!! Come diavolo fanno gli africani a parlare l'italiano così bene? Massimo in quei luoghi parlano l'inglese e il francese!
Checco si lamenta perché l'acido ialuronico è quasi finito, sclera perché il tizio con gli occhiali pronuncia male il nome della crema, sbrocca perché nella città africane non trova la crema.
Checco = Chiaro, se mi porti in questi posti qui che sembra di stare al Terzo Mondo.
D.io che ignoranza! Bimba è più intelligente di te, sul serio! Sparategli una bomba, un proiettile, qualunque cosa! Non morirà perché è il superuomo, ma almeno gli darà un bagno di umiltà!
Wowowiwowa = Posso risolvere se mi concedi un meme.
Arkantos = Tanto il commento sarà infinito lo stesso e io non credo alle tue cazz.ate, però fai presto.
Wowowiwowa = https://www.youtube.com/watch?v=0IGA-MsOVII
[Scoppia una granata che distrugge il negozio che ospita Checco]
Arkantos = O.o
Wowowiwowa = Che ne dici?
Arkantos = D'ora in poi… Proverò ancora più paura verso di te.
Tutti i notiziari del mondo riportano questo attacco terroristico, il problema è che capisco giusto due notiziari in croce perché in post-produzione, ancora una volta, si dimenticano i sottotitoli sulle lingue straniere e/o dialetti, col risultato che il notiziario italiano inizi in "medias res" omettendo il resto del discorso detto dagli altri TG che io, per esempio, non ho capito perché non so il francese.
Poi in Italia la Ex Moglie Stron.za di Checco si lamenta delle bollette da pagare e della madre che educò male Checco (e glielo rinfaccia solo ora?), a quest'ultima arriva un messaggio da Checco che è SEMPRE NEL TERRITORIO DI GUERRA! Capisco che sei invulnerabile, immortale etc., ma dato che hai un corpo umano e un cervello umano, ah no quello no, ora capisco perché non scappi. Finalmente si avvia la chiamata.
Ex Moglie Stron.za = PEZZO DI ME.RDA! […] TI FACCIO IL PIGNORAMENTO DI UN QUINTO DELLO STIPENDIO! […] Mi dispiace Lella, è arrivato il CAMBIAMENTO!
Poco convincente questa Ex Moglie Stron.za, molto meglio la Dirigente Stron.za.
"E' PAZZO!!! E' FUORI DI TESTA!!! LO ODIO!!!!! LO ODIO!!!!!!!!!" (Dirigente Stron.za Quo Vado)
Checco termina la chiamata e fa il cretino volendosi arruolare coi terroristi perché sconvolto dalla finta stronz.aggine della Ex Moglie, che poi, la cosa che mi fa inca.zzare, è che sta scena dove il ricco non vede la vera guerra pensando solo a quella personale può anche funzionare, il problema è che tutto è così BANALE e SUPERFICIALE a livelli mostruosi; poi Checco si lamenta che il suo numero a Spinazzola è virale (scusa, non lo era già prima? In paesi piccoli, ognuno sa i cazz.i dei suoi concittadini), si lamenta che tutti i cittadini gli telefonano chiedendo i suoi soldi tra famigliari, commercialisti etc. e ci credo, con tutto il ben di D.io acquistato avranno pensato fosse il figlio di Bill Gates e magari provano invidia senza sapere delle sue condizioni; iniziano i titoli di testa (così tardi?) con una canzone che, ammetto, è assai meglio di Immigrato.

Checco, vuoi smettere di inserire a caz.zo gag sul ca.zzo grosso degli africani per una buona volta? So che è il trend del momento, ma non è che se è un trend, allora è per forza oro! Anch'io potrei liquidare sto film con una parola sola o inventando ca.gate come "è rassista!!!", ma ho un minimo di decenza porca cippa!
Reginleif = Checco is very racist… :(
Arkantos = Guarda che il film è costruito per combattere il razzismo dell'italiano medio rappresentato da Checco.
Reginleif = I don't like this long explanation, would you defend this shitty film? -.-
Arkantos = Ne discuteremo quando avrò finito, per favore, fammi proseguire.
Il ragazzo con gli occhiali chiede a Checco se conosce il neorealismo italiano, beh, te lo dico ragazzo mio, pretendi troppo da Checco! Massimo avrà visto i cinepanettoni. Infatti Checco liquida tutto con "gli africani devoo pensare solo all'Africa", "LA CULTURA UCCIDE!!!" etc., ma almeno arrivano di nuovo i terroristi: per favore, ancora una volta, sparategli nuovamente una granata; non lo ucciderà per motivi più che ovvi, ma almeno mi godrò un po' di più il film!
Aiace = Devo ammetterlo: sotto sotto si nasconde qualcosa di buono in lui a sto giro. Il buonismo è così fastidioso.
Arkantos = Non usare la parola buonismo per favore, già ho l'odio del Movimento delle Cinque Repubbliche, se poi mi odiano pure i mancini è la fine del mondo!... E poi ti dimentichi che è Checco, davvero pensi che persegua quel sogno?!
Wowowiwowa = Posso usare un altro meme se vuoi, mio Arkantos spupazzoso.
Arkantos = Mio Arkantos Spupazzoso? Vabbè… Sì va bene, sembra che tu abbia qualche strano potere che manda avanti la trama del film.
Wowowiwowa = https://www.youtube.com/watch?v=GLKhkxB02tQ&t=44s
Arkantos = NO, ORA LA SMETTI!!! Già Checco ha le sue battute terribili, se poi do spazio pure alle tue turbe sessuali qua non finiamo più e rischio pure la denuncia dai mancini!
[Checco fugge senza problemi e non incontra nessun terrorista]
Arkantos = Uff, me lo immaginavo che la granata di prima fosse puro c.ulo.
[la famiglia di Checco è triste perché non si sa nulla di lui dopo l'attacco terroristico]
Ma scusate, è un uomo di me.rda che vi ha mandato in rovina, perché provate pietà per la sua scomparsa? Che poi adesso sappiamo il lavoro di Checco: l'imprenditore. LUI?!?! Che non sa gestire minimamente le sue spese? Vabbè, passo sopra, ho trovato film con sceneggiature peggiori… Al momento. Fatto sta che Checco telefona a sua madre, a quest'ultima viene ciapato il telefono dalla Ex Moglie Stron.za e…
Ex Moglie Stron.za = Ti chiedo un favore a nome di tutta la famiglia: ti devi estinguere.
Aiace = Troppo cortese questa Ex Moglie Stron.za, meglio…
"MI DITE UN POSTO DI MERD.A!!! MA COSI' DI MERD.A CHE PURE UN RIFIUTO RADIOATTIVO, UN PARASSITA SI SENTA A DISAGIO, AVANTI, SU!!! UN CESSO VOGLIO!!!" (Dirigente Stron.za Quo Vado)
Arkantos = Ma veramente, sembra che quest'odio sia costruito, si preoccupa di non offenderlo quando sarebbe il minimo per quel che ha fatto!
Ex Moglie Stron.za = … Se ti estingui, estingui tutti i debiti che hai… E anche i nostri problemi.
Arkantos = Ancora troppo gentile, però dai, pian piano sta imparando.
Aiace = Dopotutto nel 2020 è inaccettabile il motto "la famiglia è sacra, ti ama pure se stupri e ammazzi".
Arkantos = Con l'ascesa del Movimento delle Cinque Repubbliche ahimè sta ritornando quel bigottismo, cerca di non provocarli.
Checco è pronto per il "grande viaggio", non sapendo che questo viaggio sia in realtà una rotta migratoria per arrivare in Italia e lui vorrebbe andare in Liechtenstein. Sapendo che lui "non è ricco", è indebitato fino al collo etc., come caz.zo può andare in Liechtenstein? Solo arrivarci e viverci ha dei costi altissimi che lui stesso non può pagare perché ha sprecato il denaro per i mobili lussuosi di casa sua!
Il guasto al bus scatena il fascismo di Checco, nel senso letterale del termine! SI METTE A PARLARE COME IL DUCE!!! Ma poi così a caz.zo di cane solo perché uno ha bagnato i suoi pantaloni, però no, con la Ex Moglie Stron.za non gli sale il fascismo perché sa che, se succedesse, si sarebbe beccato proteste dal MeToo e poi, LA FAMMMIGLIA è SACRAAA!!!
Dopo un momento musical non richiesto, Checco fonda un legame con Doudou, ragazzino che non sa nuotare, ma Checco se ne frega altamente di ciò e ovviamente arriva un altro elemento ricorrente del cinema zaloniano: tirare in ballo il titolo del film alla ca.zzo, visto che Doudou dice appunto "Tolo Tolo". Sta sua strana fissa presa da Federico Moccia la devo capire: non è che se metti il titolo del film in un dialogo allora questo è per forza più bello! Non sto scherzando, è un clichè presente in tutti i suoi film tranne forse Sole a Catinelle; questo lo aiuta a intenerire il suo rapporto con Idjaba, che intuisce che le precedenti mogli di Checco non potevano concepire figli; lo so Checco che lo stai nascondendo, ma prima o poi questo clichè della donna onnisciente salterà fuori.
[Checco che parla di poter adottare bambini]
Idjaba = Su Amazon c'è una buona offerta.
COME CAZZ.O FA A CONOSCERE AMAZON?! Stiamo parlando di un paese del Terzo Mondo dove avere un cellulare o un computer è un lusso assurdo… Calma Arkantos, magari ha sentito parlare di Amazon tramite i turisti della località… Tornando a noi, Checco ha la dissenteria perché ha bevuto acqua non filtrata e ciò fa scoppiare un macello perché la sua presenza in un posto di blocco incita i controllori a confiscare i soldi ai migranti, che ben presto cambiano parere sul suo conto, oh per una volta che gli sputano in faccia in sto film! Che poi, strano che Idjaba non abbia vietato a Checco di bere l'acqua marcia, magari ha premeditato tutto per toglierselo dalle palle… La comprendo, è molto fastidioso.
Mentre in Italia si è convinti che Checco sia morto carbonizzato, Checco deve trovare da mangiare, ma i vestiti lo fanno confondere per un riccone da strapazzo.
Checco = E dove vado?
Ragazzo = A fanc.ulo! Tu italiano ricco mi prendi in giro?!
"Ma generale Krypt, manda delle congratulazioni!" (Desslok)
Lo ammetto, questa mi ha fatto ridere; comunque arriva Doudou a salvarlo, dandogli il suo portafogli con 470 EURO IN CONTANTI!!! Io non ci credo che in sto film, ambientato in un paese divorato dalla miseria, quel Doudou non abbia ciapato anche solo la metà dei contanti!
Comunque, nonostante l'inghippo del posto blocco, in mezza giornata tutti si riappacificano (se, certo, magari fosse così anche nella realtà…) e vogliono accumulare denaro necessario per migrare, includendo dentro uno spiegone sulla contraffazione, dove solo i cinesi possono perché "portati a farlo", insomma, non spiega 'na minc.hia. E Checco, di punto in bianco e in pochi giorni, si sente come uno di loro.
Aiace = Certo, non ha mai avuto la miseria, non ha mai avuto minacce di morte se non quelle tenere della Ex Moglie Stron.za, non ha mai patito la fame, non ha assimilato un minimo della loro cultura, classica frase da turismo lento viziato.
A Checco risale il fascismo (e ci credo, un personaggio così reazionario e furbetto non può essere altrimenti!), il medico gli dice che questi tic fascisti si possono combattere solo con l'amore, all'improvviso parte un trippone musical dove si passa tra Alpi, centri storici, Vaticano e Venezia che sarebbe pure un'ottima scena per come diretta (specie per come sono messi i film italiani), la migliore che ho visto finora in un film di Checco, il problema è che non centra NULLA sia con quello che c'è stato prima che con quello che succederà, sembra una videoclip promozionale che poi venne usato all'ultimo nel film per fargli raggiungere un ora e mezza!
L'Esercito Italiano non aiuta né Checco né gli altri, quindi i personaggi importanti (Checco, Doudou, Idjaba e l'appassionato di neorealismo) sono costretti ad andare a piedi, chissene degli altri; Checco rimugina sul suo passato perché versò un acconto IVA, intanto arriva un giornalista-filantropo francese (almeno stavolta si sono ricordati i sottotitoli), che concede loro un passaggio, Checco chiaramente è ancora più materialista di me, quindi non è d'accordo con la visione del francese che vede i ricchi come "poveri d'animo", poi arrivano a Tripoli dove hanno SUITE LUSSUOSA, TABLET E TONNELLATE DI CIBO e… Aspè, a sto giro ci sta, dopotutto il filantropo può permetterselo, perdonatemi. Fatto sta che questo personaggio puzza fin dall'inizio; questo chiede qualcosa a Idjaba seppur lei non voglia ricordare quei momenti, il fan del neorealismo si fa i rasponi, appunto, sui film neorealisti, corrente che rispetto per i suoi meriti ma che non condivido e…
Setna = Che scempio, uno che schifa i film neorealisti non è altri che un ignorante.
Arkantos = Non ho detto che sono film schifosi, semplicemente l'idea di portare la realtà al cinema, per quanto realistica, è fallimentare in partenza essendo il Cinema una "costruzione", la realtà non si può costruire, la realtà è istinto, però, ripeto, è una corrente che rispetto.
Setna = Hai molti problemi nella testa.
Arkantos = Certo, ne ho tanti, ma almeno cerco di distinguere la soggettività dall'oggettività, ora fammi continuare.
Dopo un botto… Di notte sono tutti tranquilli (ho molti dubbi sulle reazioni umane di sto film, io sarei andato nel panico più totale), Idjaba chiede a Checco di poter dormire con lui perché col francese ha paura di innamorarsi, mentre con Checco… Si sente più tranquilla, certo, con uno affetto da attacchi di fascismo si sente tranquilla, credibile quanto una moneta da 3 euro, Checco incontra il francese che corrompe Checco volendo raccontare la storia di Idjaba e lui non accetta i 20 euro perché vuole dimostrare i suoi valori, certo, uno così materialista rifiuta i soldi e diventa all'improvviso un santo, mi raccomando mettete altri risvolti scontati per renderlo ancora più prevedibile! Il francese vuole documentare sui campi di prigionia, ma il fan dei film neorealisti "vende" i suoi compagni per partire; ecco, questo è un colpo di scena che non mi aspettavo e che mi garba, per una volta riesce a mettere un po' di cattiveria, seppur, preciso, accendere la telecamera e riprendere con questa in bella vista è proprio da cretini dato che in quei luoghi controllano pure il buco del c.ulo, davvero il francese si aspettava di fare tutto all'insaputa delle guardie?! Essendo incarcerati, il francese e Checco devono chiedere i soldi ai loro stati; il francese chiede a Macron, Checco a… Nichi Vendola?! Che ca.zzo fa Nichi Vendola adesso?! Non ha nessun carico esecutivo nella sua carica attuale, non è sindaco di niente, perché ca.zzo non lo ha chiesto a Conte o a Mattarella?! Ah beh, Vendola è una figura da baraccone come i membri del Movimento delle Cinque Repubbliche, non mi sorprendo. E ovviamente Vendola non può non creare un nuovo stereotipo nel cinema di Checco: lo SPIEGOCOMIZIO. Sto qua chiaramente dice "Aaaah, il populismo è solo da una parte, io non ne voglio far parte perché voglio essere pulito", mi dispiace, ma la mia imparzialità non accetta queste frasi vuote spacciate come intellettuali tramite un linguaggio forbito. Comunque, il francese se la cava tranquillamente, Checco fa il cretino, non potranno non avere due destini differenti, e ovviamente se si mettono un italiano e un francese assieme non si può non parlare di… Questa è una svolta veramente inaspettata: parlano di…

CALCIO!!! EVVAI, CITAZIONI RANDOM SUL CALCIO!!!
Tornando alla normalità, chi ancora oggi ride sulle battute dei Mondiali 2006? Sono passati QUAT-TOR-DI-CI AN-NI, ed è inutile ricordare quel momento se poi ai Mondiali facciamo quasi sempre figure di me.rda! Dobbiamo mettercelo in testa: questo passatismo sui Mondiali 2006 non ci rende migliori e di sicuro non sprona a giocare meglio ai Mondiali futuri.
Il francese, ovviamente, non gliene importa di salvare gli altri, ma veramente qualcuno credeva alle sue parole?! Già i suoi capelli leonini erano assai sospettosi…
Di notte, due guardie vorrebbero stuprare Idjaba, così, chiedendoglielo gentilmente, MA CHI VOGLIONO PRENDERE IN GIRO RAGA, è il campo di prigionia più CATECHISTA che abbia mai visto, si curano sempre di non ferirli, di essere gentili con loro, di non sporcarli etc., massimo qualche minuscolissimo strattone, ma poi bona lì, se questo film è il massimo esponente dell'immigrazione siamo messi MALISSIMO; infatti non sarà altri che l'ennesima deus ex machina per il Checco superuomo che fugge con troppa facilità dal campo di prigionia: Idjaba era l'unica con un arma e doveva fronteggiare un esercito armato fino ai denti, che diavolo, come posso empatizzare con la tematica se poi al cinema la presentano sempre in modo così patinato e facilone?!?!
Idjaba dovrà mollare il gruppo e tornare nella sua terra, Checco e Doudou, assieme ad altri, compiono la rotta marittima, intanto in Italia i parenti di Checco dicono che lui è un grande, ha buon cuore etc., VI HA SOMMERSO DI DEBITI, COME FATE A PROVARE STI SENTIMENTI PER LUI?!?! Infatti all'improvviso prende spunto da Omicidio all'Italiana mettendo a random una vecchia populista che dice "prima gli italiani!", guarda Checco, ti ispiri a un capolavoro odierno che mi ha fatto scrivere almeno 20 pagine su quanto fosse mer.doso; per favore, almeno prima citavi il buon cinema, perché sei passato alle tenebre?! Inoltre: perché in sto film i numerosi guasti al motore sono un ostacolo pari al mangiare la pasta al dente? Veramente, hanno un'alternanza di sf.iga della madon.na coi motori che guastano continuamente, ma al tempo stesso hanno un c.ulo della mado.nna perché risolvono tutto in quattro e quattr'otto!!! Infatti chissene dell'onda anomala, mica può uccidere qualcuno, è una previsione troppo cruda per il mondo di Checco, qua diventa un… Pretesto per un momento musical? Veramente, non riesce ad azzeccarne una con questa tematica. La Guardia Costiera aiuta i naufraghi, poi c'è un dibattito su dove far sbarcare la nave che era anche iniziato anche decentemente cercando di mostrare i contrastanti punti di vista ma poi, come sempre in ogni dannato film di Checco, viene accartocciata con gesticolazioni stupide del protagonista e la terribile canzone Immigrato. I naufraghi vengono spartiti tra le varie nazioni con quella famosa musica che sono sicuro provenga da un programma trash, ma non sono sicuro quale, comunque, non c'azzecca una sega. La nave arriva in Italia, dove c'è il gruppo di protesta più strano mai visto, che nella realtà si macellerebbe da solo, qua invece i pro-immigrazione e i contro-immigrazione sono in un unico assembramento con cartelloni come "restiamo umani" e "andate via!" con risultati deliranti. La Ex Moglie Stron.za? Abbraccia disperata la tizia dell'INPS e bona lì, non la si vedrà mai più. A COSA SERVE QUESTO PERSONAGGIO NELLA STORIA?! Uff, molto meglio la Dirigente Stron.za…
Comunque Checco deve scortare Doudou a Trieste perché lì risiede il suo padre biologico, la famiglia di Checco è inca.zzata perché non ha il risarcimento (ecco da dove Checco ha preso l'attaccamento al denaro…), poi Checco rivede alcuni migranti verso cui prova odio per un motivo o l'altro, ci sono battute sulla contaminazione perché "AHAHAAH, AHAHAAHHAHA, SONO RITORNATO RAZZISTA, VI SFANC.ULO!!!"…
"Buu, pick a plotline!" (Inside Out)
… Doudou trova il vero padre, Checco accetta i soldi di quest'ultimo perché non versa i contributi INPS (per un motivo così stupido?), poi Idjaba ha il vestito da sposa, all'improvviso succedono… BOIATE… SU BOIATE. Perché Checco è sul set di un film neorealista? Perché all'improvviso lo stato decide per il rimpatrio dei migranti? Perché tutto sto macello?! Succede un trambusto perché il luogo di provenienza è dettato dal caso ed è necessaria una spiegazione e ASPE, davvero serve una spiegazione per un concetto così stupido? Vero che l'Italia è sia analfabeta vera che analfabeta funzionale, ma non penso che ci voglia un impegno incredibile per arrivare a un concetto simile.
All'improvviso diventa un film d'animazione misto live-action, su cui ho parecchie cosa da dire.

Allora, avete presente gli spot della Kinder che promuovono prodotti come Monster Allergy? La stessa cosa, aggiungendoci la supponenza di fare un prodotto autoriale. Avete presente Totò Sapore che prima o poi stroncherò? Idem, ma senza la vena umoristica di Vesuvia. Unite queste cose e avrete questo videoclip della Cicogna Strabica, di una bruttezza e di un kitsch talmente debordante da farmi rimpiangere i terribili titoli di testa di Sole a Catinelle, il che è tutto dire!
Partiamo coi pro: i disegni sono animati bene.
PUNTO, SOLO QUESTO!!!
Gli sfondi sono terrificanti, ancora più osceni della famosa casa di Adrian, roba che in alcuni momenti si vede che manca il colore, ma è in particolare la combinazione tra live-action e animazione quella più dolorosa: le proporzioni sono SEMPRE SBALLATE, gli attori sono integrati malissimo nel contesto animato, le prospettive non sono rispettate neppure per caso, veramente, è un pugno in un occhio veramente difficile da sopportare, specie considerando il budget e il resto degli effetti speciali relativamente decente. E poi le inquadrature dall'alto, porca pu.ttana, dimostrano l'inettitudine più totale, dato che in esse non ci si è preoccupati di creare ad hoc dei disegni, ma hanno riciclato animazioni per le scene "di profilo", distorcendole con Photoshop e le hanno appiccicate lì a ca.zzo, dando la stranissima sensazione che i disegni siano, a livello prospettico, le figurine dell'Indovina Chi.
E nel finale ovviamente, Checco, essendo l'erede dei cinepanettoni, ha fatto gag sul piscio, sulle minacce di morte, sullo sperma, sulle seghe, cosa mancava? OVVIAMENTE BATTUTE SULLA CACCA DI CICOGNA… YEEEHH CHE INNOVAZIONE!!!
Il tutto condito dal "The End" scritto col font più anonimo, una sorta di Times New Roman. Già, il film finisce così: lui che promette permessi di soggiorno (Ma se ha detto che non c'ha manco un euro!) e di conseguenza si becca 'na ca.cca di cicogna.

CONSIDERAZIONI FINALI

MADON.NA, STO FILM MI FA INC.AZZARE… perché aveva delle potenzialità!!!
È al di sotto di Quo Vado, ma rimane spanne sopra rispetto ai primi tre film che sono, lo ripeto, I PEGGIORI, LO SO, LA NOSTALGIA GIOCA BRUTTI SCHERZI, provate a riguardarli, sono praticamente inguardabili tra recitazione amatoriale, montaggio che alterna in modo affannoso cortometraggi creati ad hoc per singole battute, sceneggiature con contraddizioni, NOIA NOIA NOIA etc.; questo è un film bruttissimo, ma almeno ha una struttura filmica. Ah, riguardateli perché ho notato che molti criticano il tono politico del film: e la finta frecciata al tizio del Movimento delle Cinque Repubbliche col Va Pensiero in Cado Dalle Nubi cos'è allora? E le finte frecciate sulla politica in Sole A Catinelle cosa sono allora? Non è la prima volta che lo fa e non sarà l'ultima, ahimè per la mia sanità mentale. Forse siete pagati da qualche politico? O forse conoscete personalmente qualche politico? Anche considerando ciò, smettetela con ste fregnacce, tanto loro pensano solo al tornaconto personale è il cinema NON è politica. Detto ciò, passo al film.
Non mi sorprende lo stanziamento di 20 milioni di euro, dopotutto è il fenomeno che fino ad ora muoveva le sale, semmai mi sorprende come sia stato speso così male: tralasciando la sceneggiatura che considero dopo, certe scene in lingua straniera mancano totalmente di sottotitoli rendendole poco comprensibili, e non parlo solo di "oui", "yes" e altre affermazioni o di frasi che chiaramente Checco non conosce ma che le traduce un interprete, quello che dico è, per dire, perché ***** non ci sono i sottotitoli per i notiziari stranieri? Ma quello è il meno, più che altro mi sorprendo di come sia stata resa così da cu.lo la scena della cicogna perché gli altri effetti speciali, alla fin fine, sono decenti per un film italiano.

La recitazione ha chiaramente i suoi limiti, Checco è pessimo, seppur abbia fatto qualche minuscolo progresso (qua l'odio verso il personaggio sarà piuttosto naturale e per certi versi ho apprezzato la scelta), gli altri attori italiani, mamma mia, una recitazione pari a quella de Il Segreto, gli attori africani ce la mettono tutta a parlare correttamente italiano, chi meglio chi peggio, tutto sommato, paradossalmente, sono gli attori migliori del film anche solo grazie all'espressività.
A differenza di altri, io vado controcorrente: alla regia preferisco Zalone a Nunziante. Nunziante è pigrissimo, c'ha una regia pari a quella di una fiction, poi magari le sceneggiature piene di spiegoni non aiutano, ma non penso, perché pure qua ci sono gli spiegoni, ma sono resi in modo assai più dinamico e non tramite una regia anonima che alterna pigramente le inquadrature sui volti. Zalone è riuscito nel difficile compito di farmi digerire i due spiegoni del film, non che ci voglia tanto, ma pare essere un'impresa titanica per chiunque! Inoltre Zalone ha, come si è intuito, uno stile più anarchico, prendendo spunto dai film di Capatonda togliendo però tutta quella roba che funziona solo su Youtube come giravolte, effetti di merd.a etc; il Zalone comico è terrificante, ma sul Zalone regista voglio riservare ancora fiducia. Il problema, infatti, non è la regia, è il montaggio.
Il montaggio è terrificante, non concede alcun respiro, non da pause ai personaggi, sembra che tutto accada nell'arco di poche ore… incluso il ciclo giorno-notte, e ovviamente ciò rende molto superficiali non solo i legami tra i personaggi, ma pure la profondità della storia che già non brilla, poi se viene montata male siamo all'abisso.

Ma l'elemento peggiore di tutti, ancora una volta, è la sceneggiatura: a sto giro non si parla di contraddizioni o spiegoni, semmai di un utilizzo reiterato di clichè narrativi tipici di Checco: eccetto l'uso più marginale della donna onnisciente, si fa affidamento veramente troppe volte all'invincibilità di Checco, è talmente invincibile che manco la polvere delle macerie riesce a toccarlo, che poi, piccola parentesi: siamo nell'Africa più misera e povera, perché caz.zo tutti hanno il sorriso stampato, sono restii a prendere le banconote da un portafoglio e sono disponibili con tutti? Che siano terroristi, guardie, esercito, persone comuni, tutti quanti sono psicologicamente piattissimi e copiati-incollati con lo stampino. Sul serio, a parte il fan dei film neorealisti messo lì solo per far rumore, tutti gli altri sono troppo buoni; ca.zzo, nel cinema non esistono solo i buoni e i malvagi, esistono anche i neutri, per favore, usate più personaggi neutri, specie per tematiche come questa.
Che poi, davvero il film vuole far passare la migrazione di queste persone come una sfilata di moda organizzata da Giovanni Ciacci?! Trovano sempre qualcosa da mangiare, da bere, con cui vestirsi, mezzi per abbreviare il viaggio, hanno sempre il corpo e i vestiti totalmente privi di polvere o sabbia, hanno sempre un c.ulo assurdo. E i campi di prigionia con i soldati che non mostrano mai violenza se non piccoli strattoni? MA PER FAVORE!!! Sembra che abbiano censurato il film, altrimenti non mi spiego come siano riusciti a uscire da quel posto con tale velocità!

Non dico che i personaggi debbano avere pustole o bubboni, ma almeno sporcateli.
Non dicono che debbano mostrare squartamenti o eviscerazioni, ma almeno di mostrare la violenza psicologica di tale viaggio, anche solo la nostalgia verso la città su cui vissero per anni.
Non dico che debbano far morire decine di personaggi, ma almeno, caz.zo, di far vedere la difficoltà di un viaggio del genere lungo migliaia di chilometri.
NO.
NULLA DI TUTTO CIÒ! La migrazione di questa gente non è il tanto decantato tema portante di questo film, ma un contentino per attirare l'intellettualoide medio, spesso fanatico di politica, che, se prima ignorò Checco per la sua "apoliticità", ora gli darà una possibilità perché, come detto prima, Checco Zalone è un ottimo manager, intuendo che acchiappare nuove fette di pubblico è un obiettivo importante di una strategia aziendale.
Solo che Checco commise un piccolo, enorme errore: ha fatto passare questo film come una svolta più matura, insomma, un film meno Checco Zalone e più Luca Medici e, ca.zzo, l'interesse a sto punto era tanto; il problema è che alla fin fine…
1 = Già quando venne concepito il personaggio, Checco faceva ridere solo gli appartenenti al Movimento delle Cinque Repubbliche, ahimè la maggioranza, dopotutto all'epoca le battute sui meridionali che devono essere per forza ignoranti, barbari etc. facevano ridere, ma nel 2020 questo stereotipo non funziona più.
2 = Tolo Tolo, come i film precedenti, ha una comicità forzatissima, poco attinente col contesto, smorza totalmente le scene drammatiche e toglie spazio alle scene drammatiche, rappresentando questo "viaggio" in maniera troppo docile per non turbare il MOIGE o altre associazioni che diventano calve appena vedono una goccia di sangue o uno schiaffo.

Per favore, Luca Medici, lo so che hai delle possibilità, soprattutto togliendoti i panni di Checco; come detto prima, il colpo di scena dove il fan dei film neorealisti vende i suoi amici è molto efficace, sarei piuttosto curioso di vedere un suo film non comico.
Alla fin fine, non nego che questo film sia ambizioso e, sotto sotto, spero che Checco persegua questa strada più "narrativa" e meno "cortometraggi incollati con lo sputo", ma ciò non basta se la sceneggiatura rimane la solita zalonata. Film bruttissimo, ma l'Italia ha prodotto roba ben peggiore, infatti la settimana prossima arriverà il Capitolo 26 sul film de La Profezia Dell'Armadillo, ma non anticipo altro per incuriosirvi.

P.S: Meglio Alex l'Ariete, almeno lì ridi per qualcosa!... Caz.zo, erano quattro anni che non lo dicevo.
Invia una mail all'autore del commento Bathory  08/05/2020 22:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco la quarantena, ma certo che devi avere PARECCHIO tempo libero per scrivere tutto sto papiro inutile.
Arkantos  08/05/2020 23:00:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nah, questa è robetta, ho fatto commenti ancora più lunghi! XD
Ormai la prolissità è insita nella mia natura...