caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

JOJO RABBIT regia di Taika Waititi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
marcogiannelli     8 / 10  18/01/2020 11:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Taika Waititi punta il dito contro la diffusione delle nuove ideologie destrorse con una commedia che diventa drammatica nell'ultima mezz'ora. Mettersi nelle vesti di un bambino di 10 anni nella Germania nazista del '45 è davvero difficile nel 2020 ma presto capiamo che il piccolo e doce JoJo non è davvero quello che vuole sembrare, ovvero un cattivissimo nazista, ma un bambino come tutti gli altri. E lo si vede dal filtro che lui pone su un Hitler, interpretato dallo stesso regista, che appare come un amicone simpatico, ma che varierà nel corso della storia come varia l'idea che ne ha il bambino nella sua testa. Forse doveva stare in scena un pò di più.
Superba interpretazione di Scarlett Johansson, che trova il giusto equilibrio tra una madre ultradivertente, una sognatrice, una donna con le palle, una idealista, una madre premurosa ecc. Forse le sue scene sono le più intime e le più significative.
Meraviglioso anche Sam Rockwell in questa parte da gerarca nazista decaduto con un occhio di vetro, delle tendenze omosessuali e una parte nascosta che scopriremo molto in là nel film.
Rebel Wilson ha giusto qualche scena ironica ma ben calibrata rispetto a film in cui è troppo scollata.
Si passa fin troppo facilmente da scene fiabesche a scene ultra crude, non tanto per la violenza visiva ma per quella psicologica. Per non parlare delle scene esilaranti che sono tantissime e distruggono completamente le figure dei nazisti.
Grande opposizione di una storia che in teoria è molto cruda con queste tinte iper colorate pastello, un pò alla Wes Anderson.
Belle le musiche famose reinterpretate in salsa tedesca.