HIGH LIFE regia di Claire Denis

Manticora     7 / 10  14/01/2021 19:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di fantascienza intimo e a basso budget che ha i suoi punti di forza negli interpreti e nella storia. La messa in scena è scarna, può essere un difetto ma io l'ho trovato interessante. Certo il film si poggia sui suoi interpreti tra cui spicca Robert Pattison, attore ormai outsider nel panorama cinematografico. Il suo rapporto con la Binonche, che rappresenta la scienza al servizio anche della follia è interessante. L'attrice francese interpreta un ruolo "negativo" in cui risalta la sua disperazione mascherata dall'ossessione per la sua missione. Tra gli altri interpreti spicca Mia Goth, altra controparte femminile che non vuole avere figli. Il tema della maternità e soprattutto della paternità è centrale, angusto, vuoto ma fondamentale alla sopravvivenza. Soprattutto quando Pattison rimane praticamente da solo con la figlia nata in provetta, che crescendo rappresenta il suo unico legame. In questo c'è anche una leggera valenza dell'incesto che mostra la difficoltà del rapporto figlia-genitore in una navetta spaziale che rappresenta l'unica altra vita. Nonostante la lentezza di alcune scene il film è interessante, poco scontato e ha un finale aperto