HIGH LIFE regia di Claire Denis

Beefheart     5 / 10  24/01/2021 17:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi piace quando si gioca a fare il Tarkovskij. Credo si chiami "manierismo". Mi sta bene il minimalismo applicato alla narrazione ed alla fantascienza; mi sta bene l'approccio filosofico introspettico; ciò che non mi sta bene ed odio profondamente è quell'irresistibile istinto, tutto europeo, di complicare gratuitamente ogni sospiro.
Quasi fossimo annoiati. Se da un lato gli americani semplificano e banalizzano tutto quanto, dall'altro ci siamo noi che se non facciamo gli artistoni ermetici e profondi non riusciamo a sentirci soddisfatti.
Una sobria e concreta via di mezzo, ecco cosa mi piacerebbe.
E invece no, "se mi capiscono troppo facilmente poi pensano che sia poco intellettuale e quindi chi mi crede più quando poi me la vado a tirare?"
E quindi ci si ritrova a smandrupparci sti pippozzi confusi, in-lineari, pruriginosi, sospesi, pretenziosi.... Ed a metabolizzarne persino le recensioni entusiastiche ed altrettanto evanescenti (che poi è questa la cosa veramente frustrante).
Fare film "sul niente" è tutt'altro che semplice, perchè poi tutto ciò che non va bene è voluto, dunque ci vuole anche una buona dose di coraggio. Lo riconosco. Ma vado oltre. A questo film riconosco anche il miglior Pattison di sempre (e non nego certo la maestria di Binoche), oltre all'azzeccatissimo minimalismo, per l'appunto, scenografico, in materia di astronavi-container, interni e costumi, e persino "gravitazionale" con i corpi alla deriva che invece di fluttuare nel vuoto (come di solito), stavolta vi precipitano letteralmente.
Ma non c'è altro.