caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HIGH LIFE regia di Claire Denis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76mm     5 / 10  24/08/2023 15:19:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER PRESENTI

Pellicola forzosamente (e fastidiosamente) "artistica", che restituisce allo spettatore, in termini di godimento e soddisfazione, molto meno di quanto non gli venga richiesto a livello di pazienza per seguire una storia che, oltre ad essere raccontata in modo frammentario e non lineare (come piace tanto alla critica radical chic, sempre più incline a farsi abbindolare dalla forma a scapito della sostanza) è anche piena di buchi logici e problemi di scrittura.

L'idea di partenza è vecchia come il cinema e già declinata negli anni in tutte le combinazioni possibili (il gruppo eterogeneo di scarti dell'umanità lanciato in una missione impossibile/suicida in cerca di redenzione) ma, come detto, per smarcarsi dall'onta di girare un semplice film di genere e fare roba d'avanguardia, la storiella è narrata in maniera sconnessa (leggasi confusionaria), con tutto l'armamentario del caso: salti temporali continui, flashback subliminali poco chiari, informazioni elargite col contagocce, interminabili silenzi ecc.

La dimensione fantascientifica è relegata ai margini e fa timidamente la sua comparsa solo negli ultimi 15 minuti, fino ad allora potrebbe sembrare una puntata del grande fratello "criminal edition" (dove il concorrente eliminato viene eliminato sul serio), con tanto di giardino e confessionale ma senza accoppiamenti, qui proibiti per qualche non specificato motivo e sostituiti dall'uso di un macchinario finalizzato all'autoerotismo che assomiglia a uno strumento di tortura medioevale (fra l'altro, se viene esplicitato il metodo di utilizzo femminile, quello maschile resta un po' misterioso).

Sarei molto curioso di vedere il prequel di questo film, ovvero la parte dove i maggiori esperti e scienziati mondiali si siedono intorno a un tavolo e decidono che una missione spaziale di durata indeterminata con un equipaggio composto esclusivamente da criminali, ovvero da persone che non riescono a vivere secondo le regole neanche normalmente quindi figuriamoci in situazioni estreme, possa avere qualche possibilità di successo.

In particolare mi piacerebbe assistere al momento in cui si conviene che a capo della suddetta spedizione venga messa una pseudo scienziata ossessionata dall'inseminazione artificiale, la quale fra l'altro (si scoprirà a metà film) ha ucciso marito e figli, quindi non una criminale comune come gli altri ma una persona affetta da gravi disturbi psichici, pertanto indicatissima per ricoprire un ruolo di comando e gestire al meglio le situazioni di tensione e stress che per forza di cosa si andranno a generare fra i membri del pittoresco equipaggio.

Ma la parte che proprio non vorrei perdermi è quella dove, a seguito di approfondita valutazione, viene certificata l'utilità di lanciare un'ulteriore analoga spedizione spaziale composta da soli cani (fra l'altro quell'astronave lì chi la pilotava? Un san bernardo? Un fox terrier?).

Se davvero qualcuno volesse prendere in considerazione il progetto ne verrebbe fuori una commedia surrealista coi controcogl.ioni.

In definitiva tanta fuffa con all'attivo solo qualche trovata visiva e una discreta prestazione di Pattinson, ormai entrato definitivamente nelle agende degli "autori" che contano, che prova a caricarsi il film sulle spalle ma più di tanto non può fare per salvare la baracca.

Giudizio critico trombonata galattica.