M. BUTTERFLY regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento Suskis     9½ / 10  17/09/2010 23:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi perfetto. Un film impressionante che racconta una storia incredibile e che mostra come la realtà possa venir piegata, distorta e distrutta dai sentimenti e dalla debolezza. E con questo intendo anche la realtà della propria identità (vedi l'epilogo). Un Cronenberg che, di nuovo, ci mostra come il mondo non sia alla portata dell'uomo.
Ispirato a una storia vera, è però tratto dall'opera teatrale.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  08/04/2012 10:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho rivisto e ho trovato la parte finale un po'tirata via. tutto quel che si presume accada in Francia, detto in 2 parole in tribunale e relegato a una scena muta con Irons in motocicletta. Considerata la brevità della pellicola, un po'di spazio lo si poteva concedere anche a questo.
Ho trovato anche un po'confuso il discorso sui cambiamenti della Cina. Se era una spia per il partito, che ci fa nei campi di lavoro? E come ci esce? Per poi essere mandato in Francia a rifare la spia?
Forse sono cose secondarie, ma almeno per quanto riguarda la storia d'amore tra i due, qualcosa avrei mostrato della Francia.
Resta un 8 1/2