caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

1917 regia di Sam Mendes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Manticora     8½ / 10  29/01/2020 10:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di là della regia, che conferma ancora una volta Sam Mendes come uno dei migliori registi in circolazione 1917 è un film che è soprattutto una scommessa. Intanto perchè riuscire a finanziare, scrivere e dirigere un film di guerra del genere oggi rappresenta sempre un incognita che rende il tutto già una sfida. Sam Mendes fà in parte quello che a livello produttivo ha fatto Spielberg con il Soldato Ryan. Ma qui non c'è epica, retorica o siparietti. C'è soltanto una missione da portare a termine per cercare di impedire la morte di 1600 uomini costretti nell'ingranaggio della guerra. Infine c'è soprattutto la critica alla guerra in sè, come mattatoio organizzato in cui i buoni si scontrano con i cattivi, in questo frangente ovviamente Mendes si schiera ma lo fà senza l'autocompiacimento di Spielberg che sfoggiava la melensa retorica legata ad una lettera di Abramo Lincoln.
I due soldati attraversano anche metaforicamente e le difficoltà della vita, in un percorso che li porterà a confrontarsi con l'ambiente, gli edifici e gli altri: tedeschi, soldati inglesi, perfino civili.
Mendes incastra tutto, senza cedere a retorica o sentimentalismi, la scena del latte che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e semplicemente un piccolo momento di umanità in quell'aprile 1917. l'ottima fotografia di Roger Deakins illumina l'odissea dei due soldati, di giorno ma soprattutto di notte, e meriterebbe FINALMENTE quell'oscar che gli manca da 14 nomination, questa sarebbe la quindicesima.
Ad impreziosire il tutto ci sono i piccoli ma intensi cameo di Colin Firth, Mark Strong, poi Benedict Cumberbatch. Perfino Richard Madden il fratello maggiore di Blake ha una chiusa finale drammatica ma necessaria.
Probabilmente 1917 potrebbe ottenere gli oscar che merita, anche se la concorrenza è parecchio agguerrita, e soprattutto Parasite rappresenta un incognita, insieme a Joker non indifferente.