1917 regia di Sam Mendes

ragefast     7½ / 10  04/02/2020 23:33:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parto dal presupposto che qualsiasi film di guerra, sebbene possa sembrare simile agli altri, se fatto bene è sempre molto interessante per la ricostruzione storica e per cogliere singoli particolari di eventi durati anni che nel bene e nel male hanno segnato la nostra storia.

Detto questo, film visto con buone aspettative, direi abbastanza rispettate. Soprattutto dal punto di vista dell'immagine, della regia, della fotografia nulla da eccepire, è uno dei punti di forza del film e contribuisce a far immedesimare lo spettatore nella vicenda dei personaggi principali, oltre che mostrare il tetro e desolato paesaggio martoriato dalla guerra. Bene il cast, dove diversi nomi importanti però sono relegati a parti da 2/3 minuti non di più (es. Cumberbatch), quindi è tutto più o meno sulle spalle del duo under 30.

Un po' meno convincente la storia: è bella, per carità, però forse in quanto molto aderente alla realtà, non aspettatevi chissà quali livelli di tensione o storie romanzate. Oscar/non Oscar, secondo me è comunque un film da vedere.