LA CRISI! regia di Coline Serreau

The Gaunt     7½ / 10  18/08/2014 14:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella commedia della Serreau, di vent'anni fa ma sotto certi aspetti abbastanza attuale perchè parla della perdita di due pilastri fondamentali: famiglia e lavoro. In un sol colpo svaniscono tutte le sicurezze e si fa strada l'egocentrismo del protagonista teso a parlare dei suoi problemi con chiunque incontri, amici e parenti, quando quest'ultimi sono messi anche peggio di lui. E' uno scontro di egocentrismi, ognuno a parlare dei suoi problemi ma non di ascoltare gli altri. La commedia è veramente frizzante la prima mezz'ora, irresistibile in tanti momenti, ma permane una forte vena malinconica che la rende più seria di quanto sembri. La frenesia della prima parte lascia il posto alla riflessione della seconda, perchè in fondo le cose bisogna prenderle con più calma e soprattutto accorgersi che ci sono anche gli altri, non solo sé stessi. Frizzante e divertente e allo stesso tempo intelligente e per nulla superficiale.