IN THE TRAP - NELLA TRAPPOLA regia di Alessio Liguori

Jolly Roger     4½ / 10  26/09/2022 10:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambientazione claustrofobica e soffocante, che riesce a trasmettere il dramma del protagonista, dramma che, fondamentalmente, si configura come una profonda distanza tra lui ed il mondo esterno, la sua casa (quasi una fortezza fortificata con crocifissi) e le persone fuori, che sporadicamente entrano in contatto con la sua maledizione interiore, sprofondandone anch'esse.
Gli attori danno il massimo, ci credono. Il sonoro è potente ed azzeccato.
Tuttavia, il film funziona poco. Mi spiace dirlo ma mi allineo completamente ai giudizi precedenti confermando il medesimo voto dato dai tre utenti precedenti. Il film è poco credibile

è lento e privo di mordente

ha smania di essere originale ma non ha la materia per esserlo, dato che le tematiche e le dinamiche sono le stesse proposte in migliaia di film (possessioni, esorcismi ed apparizioni che dovrebbero provocare jumpscares), smania che si trasforma in un tentativo di stupire con continui twist che finiscono con il rendere tutto sconclusionato, non si sa più dove voglia andar a parare…l'ottimo twist viene interamente detonato da un twist contrario e poi da un altro twist di nuovo opposto…ed il tutto resta in sospeso….apparentemente in sospeso, perchè in realtà la spiegazione c'è.