LA STORIA DI UNA MONACA regia di Fred Zinnemann

DankoCardi     7½ / 10  03/10/2023 13:37:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando non c'era stata ancora la rivoluzione del concilio Vaticano II: la vita in un convento per una novizia era sottoposta a rigidissime regole ai limiti della sopportazione. Oltre alla vocazione spirituale di mezzo c'è anche quella secolare di una suora che vuole essere anche infermiera e persegue la sua aspirazione di curare i malati, innumerevoli sono gli ostacoli che si frappongono ai desideri: la cieca ubbidienza all'ordine, l'ostilità di genti straniere...la guerra. Ed in sottofondo c'è sempre il dubbio e l'incertezza di aver compiuto la scelta giusta o meno. Il film analizza tre aspetti, l'ordinazione della protagonista a monaca, il suo impegno fino allo stremo in Africa e l'ultimo periodo con l'invasione nazista del Belgio; una storia così complessa è giocoforza lunga ma la pellicola non annoia anzi ci sono pure un paio di scene fortine, merito indubbiamente di un regista come Zinnermann che riusciva a tener d'occhio sia la storia che gli scenari (aiutato da Sergio Leone, si tratta di una coproduzione italiana). Ed ovviamente il delicato volto attonito della Hepburn che vale tutto il film. Bellissima la sequenza finale silenziosa come la regola imposta dall'ordine. Volevo dargli un voto più alto ma -nella parte ambientata in Congo- ho notato un paio di falle nella sceneggiatura ed un discorso circa la conversione di persone di fede diversa che non mi ha entusiasmato. Comunque un film appagante.