FUGA DAL PARADISO regia di Ettore Pasculli

DankoCardi     3 / 10  02/02/2020 12:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alquanto inspiegabile il fatto che un film così massicciamente televisivo sia uscito al cinema, soprattutto in un periodo in cui il genere italiano era praticamente morto ed in tema di fantascienza erano rimaste solo le piccole, ultime produzioni dei vari Bruno Mattei o Aristide Massaccesi. L'unica cosa degna di nota di questa pellicola è l'utilizzo della video-chat in modo così disinvolto che anticipa davvero i tempi, ma per il resto...nulla! L'ambientazione post-atomica permette soluzioni di comodo come scenografie scarne ed industriali, e quattro stracci come costumi e dà modo di riempire i vuoti di sceneggiatura con i soliti, scontati, moralismi ambientalisti. Il film è evidentemente povero non solo nei mezzi ma anche nelle idee che non mostrano niente di interessante o di nuovo e non propongono nemmeno dialoghi che catturino; una sceneggiatura sconclusionata ed in molti punti priva di logica che dovrebbe essere una favola futuristica invece porta solo tanta noia. Siamo lontani dai film di fantascienza italiani degli anni '70 e '80 che erano fatti male ma per lo meno erano intrisi di azione e strappavano qualche risata. La trovata iniziale del vecchio (ultima apparizione dell'attore Van Johnson...che brutto modo di chiudere la carriera!) che racconta la vicenda al fanciullo vorrebbe rendere il tutto un film diretto anche ai bambini, tipo: "La storia infinita"ma, come ha detto giustamente l'amico che lo ha visto insieme a me: quelli che sono andati a vederlo al cinema nel '90 staranno ancora chiedendo indietro i soldi del biglietto. E per evitare di farci ulteriormente del male non parliamo della recitazione degli interpreti. Da dimenticare su tutti i fronti.