caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I DUE PAPI regia di Fernando Meirelles

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mauro@Lanari     6½ / 10  28/01/2020 07:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero ch'il soggetto di Meirelles porta le tracce d'un sano ripensamento durante il processo lavorativo: dal manicheistico scontro fra due teologie fallimentari (il Cattolicesimo non sta rincontrando alcun "Pope Francis effect") allo sconvolgimento di ciò che viene affermato in 2 Corinzi 12, 9: "Ed Egli mi ha detto: «Ti basta la mia grazia; la mia potenza infatti si manifesta pienamente nella debolezza»" (https://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=2+Corinzi+12,+9). Nessuna grazia o potere divino ma la piena manifestazione della debolezza di due esseri umani.

Mauro Lanari
Mauro@Lanari  28/01/2020 08:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ps. circa Waititi: ho dirottato su altri siti (a esempio http://www.bestmovie.it/recensioni/jojo-rabbit-la-recensione-di-mauro-lanari/733518/). Qui si va ancora di repertorio sulle scie chimiche (quando l'originalità svanisce, si ricorre al riciclaggio che fa pure molto green).
Attenti al coronavirus che si sta dimostrando pericolosamente contagioso: sta gia influenzando i mercati finanziari.
Lockjack  29/01/2020 01:37:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No!... scùsascùsascùsa! :-( ... tiggiúrìssimo, MauroatLanari, lungi da me! Lungi da me... volerti preda de la concorrenza!
Quei Caìni! Capaci anche di rinunciare a la comments line per arruffianarsi i recensori più divertenti ma al contempo più delicatùcci e/o permalosétti! 3:-(

No, dai, davvero ML... io scherzàvo! Sono solo un povero cazzaróne privo di civile ritegno e a corto d'originali cavatìne! :-/

Vuoi che ammétta d'essere cash? Ma non c'è problema! Poi me la vedo io con cash! ;-)

Dai... però torna! Sono disposto a promuovere una petizione perché il webmaster venga indotto a sviluppare una funzione che possa consentire le note a pié' di commento, se questo può stimolarti a riprendere in loco il tuo pregevole ruolo di Recensineffabile. :-)

PS
Te prègo... me la spieghi quella del coronavirus? :-o

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Mauro@Lanari  29/01/2020 04:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
https://www.startmag.it/mondo/il-virus-della-cina-contagia-anche-i-mercati-numeri-e-analisi/

https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-cancella-guadagni-2020-europa-tiene-wall-street-AC77ImEB

--------------------------------------

http://www.cineforum.it/recensione/Jojo-Rabbit#edit-4773244674
Quest'ultimo link è particolarmente interessante poiché Cineforum ha nello staff redazionale (http://www.cineforum.it/pagina/chi-siamo) alcuni degl'organizzatori del TFF (dalla Martini a Manassero: https://www.torinofilmfest.org/wp-content/uploads/2019/11/TFF_programma_2019.pdf) e, nonostante il possibile conflitto d'interessi, hanno dato un voto prevalentemente d'insufficienza (http://www.cineforum.it/voti/film/Jojo_Rabbit) a "Jojo" ch'eppure avevano selezionato per l'anteprima italiana e come loro film d'apertura. Quando si dice di siti un minimo più seri. Salutami le truppe cammellate & adios.
Lockjack  29/01/2020 19:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mauré (stàmo 'n confidenza ormai, no? :-), ma l'hai mai sentita qu'a cosa che nun è bèllo ciò ch'è bèllo ma è bèllo ciò che piace?

Nopperché... détta così pare 'na truzzàta quarzìasi ma... hai mai preso 'n conziderazzióne ch'è 'a sintesi der nòbbile concètto dell'inoggettivàbbilità d'a qualità percepita e elabboràta?

Mò tu che me vòi di'... che Jojo ammé nun me doveva piacé' perché atté (confortàto dar fàtto che t'accompàggnano 'n altro pàro de 'ndivìdui curiosi) te gìra d'avécce 'na spèce de totimirànza der gùsto bòno?
P'èsse' onesti, però, te devo riconósce' che su 'sto sito che mò pàre chettestà 'n tantinello invìso, sei pròprio 'n bòna e nutrìta compaggnìa! Tìpo qu'i tìzzi che se so' 'nventàti qu'a cosa buffìssima de capìcce de cìnema!

Vabbè... tutt'a pòsto... però, secondo me, mò c'hai quàrch'indìzzio deppiù pe' capì' perché 'a parte mia professionale te tròva da ricarburà' pissicaménte e quella lùdica te tròva amèno. :D

PS
'O vedi come fai? Se te chiedo de spiegàmme quella der coronavirus nun è perché me s'è 'ngrippàta 'a knowledge by device... t'o chiedo perché nun vedo raggióne de ficcàllo affórza drént'a'n comménto in cui fa 'a figura de 'na melanzàna su 'a corona d'a reggìna d'Enghiltèrra!
Piuomméno come quànno te ne sèi 'scìto co' quér buffo "2001-Odissea nello spazio" fu l'immediata replica di Kubrick ai sessantottini", di cui l'attònito cash ha avuto la prontezza di chiederti conto. ;-)

Mauro@Lanari  30/01/2020 00:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su 2001: "Keir Dullea says that during the New York premiere, 250 people walked out; in L.A., Rock Hudson not only left early but "was heard to mutter, 'What is this bullshit?'" "But a few months into the release, they realised a lot of people were watching it while smoking funny cigarettes. Someone in San Francisco even ran right through the screen screaming: 'It's God!' So they came up with a new poster that said: '2001 – the ultimate trip!'"
L'ho editato circa un paio d'anni fa su en.WP con due fonti e d'allora nessuno l'ha modificato o cancellato. Sei libero di provare a farlo tu citando fonti di sens'opposto.
Ti sei accorto che non son'un relativista? Sempre mejo tardi che mai.
Mi trovi amèno? A meno che, a me no.
Mauro@Lanari  30/01/2020 00:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
https://i.pinimg.com/originals/38/ab/99/38ab990c87ffd34a29c9fef27df478a5.jpg

https://i.pinimg.com/originals/35/0d/42/350d425d2977386c23d2328a5333a102.jpg

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/91yKGIep1FL._SY679_.jpg

https://cdn.shopify.com/s/files/1/1119/2314/products/2001_metal_foil_1.jpg

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Mauro@Lanari  30/01/2020 02:52:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Lockjack  30/01/2020 05:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maurùzzo... appàrte ch'assimilare cadenza biscardiana e romanesco è com'aver difficoltà a distinguer cioccolato e gorgonzola... magari è una fantasia mia ma... non lo so... 'gnittànto c'ho l'impressione tu voglia sollecitare qualche frattàglia che m'ipotizzi fròlla, fors'allo scopo d'evocarmi permalosismi.
No... dico... come fosse davvero possibile. :-)
Lockjack  30/01/2020 05:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo siento Maurito ma ho come l'impressione tu stia sistemando puntelli a sostegno d'una tesi mai dichiarata. :-/
Sarebbe ora di renderla nota per farne, volendo, un eventuale spunto di dibattito?
O preferisci seguitar a dire senza dire per poi poterne sgattaiolàr fuori con maggior agevolézza?
Lockjack  30/01/2020 02:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, davéro Mauré... hai fornito una stampella a quello sparùto manipolo d'anglofoni che si son sentiti stupidi nel non aver apprezzato ciò che il resto del mondo considera capolavoro? Okkèi... qualunque vantaggio ti rechi, hai la mia benedizione.

Ma perché mi tratti come uno che sia altro, rispetto agli indici di profilazione che t'ho già fornito a iosa?

Lo so che l'hai capito da un pezzo che non son uno di quei babbioncèlli che si battono a spada tràtta perché il loro idolo filmico non scenda sotto la media di voto.
E allora?
Che stracéppa mi rispondi sempre come s'io avessi attaccato con pìglio da segaiòlo impenitente cui hanno appena detto che si diventa ciechi il tuo prestigioso apparato recensivo?

Mauré... ammé me strafréga 'n ciceruàcchio, chetté piàzzi 1 a 2001!

Ammé mi diverte quello che sei e quello che fai (anche nel suo evolversi, mò che m'hai fornito la dritta dei tuoi alias) e lo sciorini a profusione per chiunque lo sappia leggere (e ci si spìsci comemmé :-) o se ne senta "provocato" ed alzi canìzza! :D

Per me, ad avercene, di Mauri Lanari!

Capirài, quindi, come mi sia quasi irresistibile il venirti a praticare un po' di polite behavioral enhancement (garbato sfruculìo) nei momenti di minor vivacità del mio joyless being alive (mèsto tiràr innànzi). :-(

Toglimi una curiosità... c'hai uno o più gatti? :-)

Mauro@Lanari  12/02/2020 18:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La quaestio era: «come quànno te ne sèi 'scìto co' quér buffo "2001-Odissea nello spazio" fu l'immediata replica di Kubrick ai sessantottini", di cui l'attònito cash ha avuto la prontezza di chiederti conto», e io ho portato fonti a sostegno di quant'affermavo: credo assai più alle rievocazioni di Keir Dullea per il 50enario del film ch'alle scotomizzazioni cashiane.
E questo c'entra zero coll'aver "fornito una stampella a quello sparùto manipolo d'anglofoni che si son sentiti stupidi nel non aver apprezzato ciò che il resto del mondo considera capolavoro". Esist'un decorso cronologico: all'inizio rigettato, poi allineato pubblicitariamente col nuovo spirito dell'epoca, e nel 2012 collocato al 2° posto nel "Directors' poll" di "Sight & Sound" (https://www.bfi.org.uk/films-tv-people/sightandsoundpoll2012/directors).
Quando s'entra nello sparuto ambito del cinema filosofico/teologico, non è sufficiente giudicarn'il valor'artistico, ma si dev'anche prendere posizione sulle tesi proposte dall'autore. Così ho fatto, faccio e continuerò a fare.
Mauro@Lanari  12/02/2020 20:30:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BTW:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Lockjack  14/02/2020 04:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Lockjack  14/02/2020 04:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mauròzzo... dop'averti letto tante volte da memedesimo infastidito, credevo proprio che il nostro ménage foss'ormai giunto all'epilogo. Ed avevo ripreso, per riempìr costruttivamente il tempo, a sputar di sotto e poi ritrarmi repentino per non esser sgamato.

Son quasi lusingato, quindi, del ritrovarti qui a cercar rogn... cioè... a ricercàr un contàtto.
In realtà son un po' titillato dal sospetto che sia perché non ti si càga nessun altro ma vabbè. :-/

Venendo a bomba.

Avevo 14 anni e, molto diversamente dal 93,33periodico% dei miei coetanei, avevo una passione fottuta per i temi della fantascienza. Per i temi, non per i film... che consideravo squallida robaccia cartapestosamente giàppogodzillàra.
La tromba d'ascensore conica di Cittadino dello spazio ora mi fa pisciàrsótto dalle ridacchiàte ma allora, che prendevo la faccenda molto seriamente, m'induceva voglia di veder impiccata al completo la troúpe del film.

In quell'anno, però, inizia una pirotecnìa pubblicitaria a riguardo dell'imminente uscita di 2001.

Manifesti in tutta Roma con le stesse immagini ch'anche i giovani d'ora ben conoscono.

Anche non avessi letto le lodi sperticate dei vipmoviecritics ch'avevano assistito chissàdove ad una delle "prime", sarebbe bastato quel profluvio d'ineffabili screenshots per convincermi che qualcosa di "singolare", a riguardo della fantascienza filmata, era avvenuta.

Fu quindi inevitabile che fossi lì, al primo spettacolo del primo giorno di programmazione in Italia.

Il cine Royal in via Emanuele Filiberto.
Da solo.
Il prezzo del biglietto equivalente almeno ad un anno di paghette (mai ricevuto paghette ma giusto per rendere l'idea del tipo di motivazione dietro l'arduo investimento finanziario).

Inizia il film. Inizio a trasfigurarmi in Colui Che Sta Per Trascendersi In Ben Altro Da Prima.
E il processo insiste in crescendo fin a quel punto lì.

Sì... lo so che ci siamo capìti.

La parte psicodislèttica.

Sono uscito dal cinema che sembravo Verdone quando fa la faccia di "in che sènzo?".
Altro, che il "toccàto da la màno di zia Novaèra"! :-(

Ho iniziato a dover dare un senso a quella Rivelazione Frustrata.

Leggevo tutto il leggibile, al riguardo.

Naturalmente, nessuno che dicesse che non ci aveva capito una mazza ed era stato colto da catatonìa come me, naturalmente. :-(

Ricordo ancora quell'editorialista dell'Unità che scriveva del monolito come della "evidente materializzazione del divino".

Càzzodibbùdda... quanto m'avvilìva il rendermi conto ch'avevo il comprendonio d'un posacenere da vuotare!

E poi vidi l'intervista. Proprio lui, Kk in persona che, tradotto in simultanea, spiegava che il suo film voleva esser null'altro che una "esperienza visiva destituita di ratio".

Marò'... in quel momento son stato animàto dal poderoso desiderio di poter incontrare quel ciòcco d'editorialista dell'Unità e stonsillàrgli sul naso un "EVIDENTE MATERIALIZZAZIONE DEL DIVINOOO!!!???" con lo stesso piglio del "SEDATÀVOOO!!!???" di
frankenstÌniàna memoria.

Avrò avuto una ventina d'anni.

Dalla mia prima visione adolescenziale, col timore di sentirmi ancora tanto imbecille, non avevo più osato avvicinarmi a rivedér 2001 (non che allora, una volta usciti anche dai circuiti parrocchiali, ci fossero troppe possibilità di tornare su un film che s'avesse voglia di rivedere) ma, qualche anno dopo qualcuno s'è inventato il VHS e così, seppur timidamente, lo confesso... ci ho riprovato. E poi ancora... e ancora... e ancora.

L'ultima volta è stata qualche mese fa. Ad occhio e croce, dovrei averlo rivisto piùomméno una cinquantina di volte.

Oh... dimenticavo di dire che, da quella prima volta che l'ho visto... sarà un po' per via di quella cosa che chiamano "potatura neuronale"... sarà per via di qualche esperienza d'apprendimento che s'è aggiunta al bagaglìno preesistente... sarà per via di cash che continua a sgomitàrmi sussurràndomi "inzìccacelo!... inzìccacelo!", insomma... adesso mi piace una cììììì...fra! :-)

Ed eccoti quindi servita la mia (attuale) opinione a proposito della qualità del film. Che finora, in effetti, non te l'avevo mica detta.

Veniamo, ora, a quella che dici essere "la quaestio" (ahò... se lo dichi te... io ero più 'nteressato a sapé' se c'hai uno o più gatti... ma vabbè).

Premettùto che non intèndo impegolàrmi in scotomizzazióni cashàne che lui si guarda le sue e io mi guardo le mie... avresti il piglio prosociale di dirmi che c'incàstra il rievocàme d'un Keir Dullea con la tua convinzione che Kk abbia (sembra "intenzionalmente", a giudicare da come lo vai dicendo) voluto sbattere in faccia il suo 2001 a tutt'i sessantottini?
Cioè... ci sarebbe, secondo te, un qualche trait d'union?
E, laddove pur ci fosse e tu sapessi dirmene, sapresti anche dirmi delle motivazioni alla base dell'operazione kubrickésca?
Che gl'è preso... ch'ha voluto dimostrà'... 'nzómma!

Oh... però, me raccomàndo... nun comincià' coi link all'òpere òmnie dell'ermetìsti o ai tòmi de patrologgìa che me dovrèi annà'llègge da cim'a fondo p'estrapolàcce 'n'ipòtisi sintètica de quello che t'ha detto 'a capòccia atté! :-(

Fàmo prima che me lo dìchi te, che t'ha detto 'a capòccia tua, no? Com'ho fatto io prima! Hai visto come so' stato bravo? ;-)

Eppòi c'è quell'altra cosa... che giustifichi quello ch'hai fatto, fai e farai in nome d'un fantasmatico "cinema filosofico/teologico". :-O
Ma che è? :-/
Vabbè che dici ch'è sparúto... ma... ammé, a giudicà' da quanto se ne parla 'n gìro... me pàre ch'è sostanzialmente inesistènte o, comunque, d'opinàbbile definizione/classificazione, me pàre.

Per cui... sai... dire che, dovendone parlare, soggiàce alla necessità di prendere posizione sulle tesi proposte dall'autore... embè... anche qua... me pàre n'àrtra cosa che te sòni e cànti in pieno solipsìsmo.
Tu fà' pure come te pàre ma nun dì' 'e cose come se fossero scritte su 'e tre Tavole d'a Legge, eh!

Concludèndomicisi... maperché tutta 'sta pappardèlla ammé, poi? :-O

Io c'ho l'impressione che me stài a trattà' come fossi parte d'un corétto antilanariàno di matrice filmscoopésca!
Tipo quer gomblòddo ch'andavi dicendo.

No no! Io rómpo li cojòni (o, come direi a mì fìjo, interagìsco coi cospecìfici) in totale autonomia! Nun m'aiuta e nun aiuto nisùno!

Poi... se ce vòi créde', ce crédi... se nun ce vòi créde', bel tèmpo se spèra! :D
Lockjack  14/02/2020 05:44:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono riletto e ho trovato un punto che sento di dover precisare.
Quel "da solo" al cine Royal.
No... non volevo dire ch'ero l'unico assìso in sala, no. :-)
Intendevo senz'amici o parenti, intendevo.
Che la sala, invece, era strapiena ch'ho trovato un posto ben al centro e senza spettatori iperzazzerùti davanti, per puro cùlo.
Lockjack  15/02/2020 03:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altra cosa, che non mi sembra trascurabile più di quanto lo sia ciò ch'ho già scritto.
Quel giorno, al Royal, sono uscito dal cinema alla fine dell'ultimo spettacolo.
Tre visioni, una dietro l'altra.
Non sono sicuro se sia stato per via del fatto che non lo capìvo o per meglio giustificare la fortuna in lire spesa.
Comunque ho un ricordo piuttosto lucido del *****atòne che mi sono beccàto al rientro a casa. :-(