I DUE PAPI regia di Fernando Meirelles

matt_995     7½ / 10  19/05/2021 22:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stesso discorso che faccio per The Crown: non me ne può fregar di meno della monarchia inglese o del papato in Vaticano, ma quando queste storie sono affidate ad autori (registi e soprattutto sceneggiatori) di questi livelli, non c'è disinteresse che tenga.

Proprio come in The Crown a risultare vincenti sono le vivide relazioni tra i personaggi: un cardinale argentino, caloroso, giovanile e progressista (ma con dei fantasmi atroci dal passato) si incontra e si scontra con un papa tedesco, freddo, razionale e reazionario (ma che forse così irremovibile non è). Ne nasce un confronto interessantissimo, con dialoghi impeccabili.

E paradossalmente il film scema nel coinvolgimento proprio nelle scene più movimentate e sulla carta più interessanti (ovvero il passato oscuro di Bergoglio in Argentina).
Gli attori, non serve dirlo, sono superlativi. Pryce, passato dall'Alto Passero a Bergoglio (il passo è breve dopotutto), è impeccabile ma ho amato particolarmente l'interpretazione glaciale ma fragile del Ratzinger di Hopkins.