MEMORIE DI UNA GEISHA regia di Rob Marshall

DogDayAfternoon     6 / 10  02/01/2022 13:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non amo la cultura giapponese e orientale in generale, non a caso ho aspettato 15 anni prima di vedere questo film nonostante la generale acclamazione. Credo comunque che aldilà del mio scarso o nullo interesse verso l'argomento, che qualcosa sicuramente influisce, non l'avrei apprezzato più di tanto in ogni caso, anzi credo che se fossi appassionato di cultura giapponese lo avrei probabilmente bocciato senza appello.

Pur nella mia ignoranza infatti di orientale non ho visto nulla, è un film che sprizza americanità da tutti i pori, oltre al fatto che per chi non sa nulla di geishe a fine visione ne sa quasi come prima. Tutto il fascino e la curiosità che una figura tipica di una cultura completamente diversa dalla nostra potrebbe avere viene quasi totalmente lasciata da parte per concentrarsi sulla lotta tra le due geishe principali e una storia d'amore semi-platonica con un tal "direttore generale" (mah!). Le due attrici che interpretano le geishe principali tra l'altro come sospettavo (era troppo lampante) non sono nemmeno giapponesi ma cinesi, e la protagonista addirittura ha dei lineamenti quasi occidentali, sicuramente quanto di più lontano da una giapponese. A questo punto tanto valeva mettere Julia Roberts.

Gli Oscar a scenografia, costumi e fotografia sono però meritatissimi, così come le musiche di John Williams sono molto affascinanti. Tecnicamente è indubbiamente un prodotto di alta qualità, ma non può un film ambientato in Giappone non darmi mai l'idea di trovarmi in Giappone (tranne forse quando viene inquadrato qualche ciliegio in fiore).