MEMORIE DI UNA GEISHA regia di Rob Marshall

Tumassa84     4 / 10  13/07/2006 23:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente più che un film americano con canoni hollywoodiani e per il pubblico occidentale, con la particolarità di essere ambientato in Giappone. Se volete guardare qualche film sul Giappone ed entrare nella loro mentalità guardatevi i film che fanno loro, non questi scimmiottamenti. Un punto in meno per il fatto che ogni tanto ci ficcavano dentro qualche parola in giapponese giusto perchè il film facesse più esotico, ma poi usano geisha al plurale con geishe (quando le parole giapponesi al plurale dovrebbero rimanere inalterate) e Osaka la pronunciano con l'accento sulla "a" e non sulla "o". Di giapponese ha solo banalità e stereotipi.
Bonn!e91  14/07/2006 12:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io al contrario l'ho trovato molto realistico, a parte gli errori da te citati, che poi, tra l'altro, sarebbero da attribuire ai doppiatori e non al regista/ attori/ sceneggiatori. In ogni caso consiglio anche a te di leggere il libro decisamente più accurato e realistico nonchè frutto di un lavoro di dieci lunghi anni. comunque mi fa piacere trovare, ogni tanto, qualcuno interessato alla MERAVIGLIOSA cultura orientale come me; mi spiace solo che non hai notato i kimono, che io ho trovato FANTASTICI! si meritava un po' di più di un misero 4, dai..
Tumassa84  14/07/2006 14:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, forse si merita un po' più di quattro e come film è sicuramente ben fatto e curato. Ma il mio è un voto di fastidio verso una pellicola che negli intenti doveva mostrare degli aspetti della cultura giapponese, quando in realtà è solo una storia hollywoodiana ambientata in Giappone. I kimono erano certamente molto belli, ma come lo erano (e sono) quelli delle stesse geisha e quelli usati negli spettacoli teatrali. Non è merito del film se i kimono sono belli, ma della cultura giapponese. Dei vestiti che lasciano veramente a bocca aperta, semmai, sono a mio parere quelli in Dolls di Kitano.
Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  16/09/2006 15:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh,se vuoi vedere un film sul Giappone veramente malriuscito basta vedere l'ultimo samurai.Quello si che è un'americanata!