MEMORIE DI UNA GEISHA regia di Rob Marshall

shish     8 / 10  28/04/2008 16:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fedele riproduzione dell' ononimo romanzo di Arthur Golden, L'ex coreografo Rob Marshall sa ricostruire ed evocare un mondo conosciuto da pochi e inteso lontanissimo da noi occidentali, come la terra del sol levante, il Giappone, o più particolarmente la vita delle Geishe. Queste come ci vuol far capire Golden sono ritenute delle vere e proprie artiste nell'arte del sedurre, della danza e della musica, sono ragazze che dedicano la loro vita a truccarsi secondo i loro riti, a pettinarsi secondo usi sofferenti, a vestire kimono scomodi e lussuosi. Utilizzano maniere graziose e studiate per incantare gli uomini,sguardi profondi per "ingannarli", partecipano a feste e banchetti regali, acquisendo così molta fama. Offrono il loro corpo al miglior offerente, per ricavarne sontuosi profitti.
Giappone inizio del xx secolo, Chiyo una ragazzina di 9 anni viene allontanata dai genitori poichè prossimi alla morte, e donata ad un okyia (luogo dove vivono le Geishe)della cittadina di Gion, diventerà una delle Geishe più promettenti di tutta la città. La sua vita prenderà un'altra piega all'incontro con un uomo il Presidente che incanterà Chiyo per la sua dolcezza e grazia. Divenuta geisha Saiyuri (la nuova Chiyo) conserva ancora con se il ricordo di quell'incontro con quell'uomo, con la speranza che un giorno possa rincontrarlo per esprimergli tutto il suo amore, diventando così il suo danna (l'uomo per la vita di una geisha). Il tutto si fa complicato con l'arrivo della guerra, e l'arrivo degli americani in Giappone...
Film ottimo e commuovente che sa trasmettere dolcemente i suoi teneri sentimenti in un ambiente del tutto ricostruito come lo è il Giappone negli anni del primo novecento. Incantevoli i costumi e le interpretazioni degli attori e delle attrici che hanno svolto un durissimo lavoro per riportare le maniere e la figura della geisha su pellicola. Evocazione che premio per i suoi temi come la forza di inseguire sempre i sogni e non farli tramontare mai, il coraggio di affrontare una dura vita e l'amore sempre desiderato. Un pò pesante per la sua lunga durata ma mai fin troppo annoiante, meritatissimi i 3 oscar, lo consiglio vivamente!