caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MEMORIE DI UNA GEISHA regia di Rob Marshall

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Weamar     8 / 10  21/03/2011 16:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sublime, capace di sfiorarti l'anima senza tuttavia toccarla con forza. Il film Marshall non è solo una bellezza per gli occhi - una scenografia, una fotografia e dei costumi da brividi che meritavano assolutamente l'oscar - ma anche per l'anima.
Lento, lentissimo. Quasi tre ore di puro godimento (tanto per usare un francesismo).
Si parte con un primo tempo doloroso, duro, quasi compassionevole; l'istruzione, la discesa e la risalita di Chiyo in quel mondo così lontano che grazie all'amore riuscirà a farlo proprio, è reso magnificamente.
Una seconda parte che evoca nello spettatore quelle tragedie dovute alla seconda guerra mondiale. E la speranza di Sayuri, frantumata come vetro, si ripercuote nello stesso spettatore; che vorrebbe rivedere quelle muse danzare di nuovo, addobbarsi con i loro kimono.
Il film si discosta molto dal libro - un vero gioiello - tuttavia resta una pellicola veramente ben fatta.
La prova di Gong-Li, inutile negarlo, è quella che risalta fra tutte. Un'interprete veramente rara nella cerchia degli attori giapponesi. La sua frustrazione è palpabile, tanto da non fartela odiare.

Il film è freddo, certo, ma è proprio lì che mira. Perché come dice la frase finale del film:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E il film lo incarna. Lasciando attorno a queste figure, quell'alone di mistero che le ha sempre contraddistinte. Consigliatissimo.