MEMORIE DI UNA GEISHA regia di Rob Marshall

Freddy Krueger     4 / 10  17/10/2013 23:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no no no no, non ci siamo. Credevo di vedere tutt'altro film. Stiamo parlando di un tema delicato come quello delle geishe, o mi sbaglio? Dov'è tutta la poetica, la finezza, l'eleganza? Con grande rammarico ho dovuto notare che non c'è niente di questo perché è un film completamente occidentale... occidentale nella trama, nello sviluppo e anche nelle stronz.ate. Concepito per un pubblico abituato a una trama lineare a lieto fine e non allo spirito orientale dove i particolari sono importanti (basta pensare che è stato girato in inglese). La trasformazione da bambina a geisha poteva essere una fonte di idee per un film da dieci ore, e qui la scena del passaggio viene liquidato in 5 minuti! I dialoghi sono imbarazzanti, ho sentito robe del tipo che il Sumo sembra una danza.
Una bellissima figura come la geisha dagli occhi azzurri me la ritrovo stuprata in questo pallosissimo e lunghissimo film, dove il massimo del coinvolgimento è causato da invidia fra geishe, che idea stupida -.-
Diventare geisha è anche un cambiamento interiore, non un gioco su chi fa più clienti, come fanno queste qui!
Bocciatissimo.