caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
markc24     9 / 10  30/01/2006 09:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo, sicuramente tra i migliori del 2005. Forse un Cronenberg diverso questo di "A History of Violence", qui non vi è nulla delle sue folli visioni e del suo mondo grottesco e informe, eppure il tema tanto caro della trasformazione è quanto mai presente anche in quest'opera. Una trasformazione questa volta interiore e dalla quale non sembra esserci scampo, come sempre.
Una trasformazione che avvertiamo anche nella famiglia che inizialmente lo approva (l'uomo che difende cona la forza i propri affetti è il mito americano per eccellenza), poi lo ripudia ma infine ne è quasi morbosamente attratto (la scena delle scale). Il punto è "riusciresti ancora ad accettare chi ti ha mentito per tantissimi anni?", ed emblematicamente la domanda che gli pone il figlio e che sugella un pò tutto il succo del film è "....e adesso come dovrei chiamarti?".
Sicuramente grande e degno di essere visto e rivisto più e più volte, come ogni film di Cronenberg. Se cercate azione e adrenalina statene alla larga (anche se alla fine della fiera ammazza più persone qui Viggo che Bruce Willis in "Trappola di Cristallo"), ma se ciò che cercate è un film drammatico e che posa farmi riflettere sulla violenza insite in ognuno di noi, allora sedetevi in poltrona e godetevi lo spettacolo che la bibita ve la offro io.
Ottimo senza dubbio, non gli do un 10 solo perchè da Cronenberg mi sarei aspettato qualcosa di meno convenzionle.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ianez  01/02/2006 19:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la scena finale non è che mi faccia tutto sto effetto... anzi l'ho trovata volutamente emotiva a tutti i costi e non mi pare così originale
così come del resto molte altre scene/dialoghi,
ma si sa de gustibus...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER