A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

markc24     9 / 10  30/01/2006 09:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo, sicuramente tra i migliori del 2005. Forse un Cronenberg diverso questo di "A History of Violence", qui non vi è nulla delle sue folli visioni e del suo mondo grottesco e informe, eppure il tema tanto caro della trasformazione è quanto mai presente anche in quest'opera. Una trasformazione questa volta interiore e dalla quale non sembra esserci scampo, come sempre.
Una trasformazione che avvertiamo anche nella famiglia che inizialmente lo approva (l'uomo che difende cona la forza i propri affetti è il mito americano per eccellenza), poi lo ripudia ma infine ne è quasi morbosamente attratto (la scena delle scale). Il punto è "riusciresti ancora ad accettare chi ti ha mentito per tantissimi anni?", ed emblematicamente la domanda che gli pone il figlio e che sugella un pò tutto il succo del film è "....e adesso come dovrei chiamarti?".
Sicuramente grande e degno di essere visto e rivisto più e più volte, come ogni film di Cronenberg. Se cercate azione e adrenalina statene alla larga (anche se alla fine della fiera ammazza più persone qui Viggo che Bruce Willis in "Trappola di Cristallo"), ma se ciò che cercate è un film drammatico e che posa farmi riflettere sulla violenza insite in ognuno di noi, allora sedetevi in poltrona e godetevi lo spettacolo che la bibita ve la offro io.
Ottimo senza dubbio, non gli do un 10 solo perchè da Cronenberg mi sarei aspettato qualcosa di meno convenzionle.

ianez  01/02/2006 19:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la scena finale non è che mi faccia tutto sto effetto... anzi l'ho trovata volutamente emotiva a tutti i costi e non mi pare così originale
così come del resto molte altre scene/dialoghi,
ma si sa de gustibus...