A QUIET PLACE II regia di John Krasinski

Gabe 182     8 / 10  15/01/2022 19:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fenomenale, il secondo capitolo di a Quiet place è un horror fantastico e riesce ad essere migliore del primo capitolo.
La storia riprende i presupposti del primo episodio, non li rinnova ma li gestisce al meglio incastrando lo spettatore in un meccanismo narrativo ad alta tensione che si sconta momento per momento.
Con questo nuovo capitolo tutto si fa ancora più complicato, sia per le sfide più ardue da dover affrontare, sia per un obiettivo da perseguire, una missione da completare.
Silenzio e assenza di rumori sono ancora una volta i veri protagonisti della vicenda, e stavolta non soltanto su un piano fisico, materiale, reale ma anche su uno metafisico, psichico, intimo, come riflesso di sentimenti e stati d'animo individuali. L'obiettivo primario resta la sopravvivenza, certo, ma la meta diventa illusione senza il raggiungimento di una pace interiore che sconfigga ogni tipo di demone umano o alieno. E sotto questo aspetto, molto riuscito è anche il ritratto dei personaggi, ben tratteggiati in caratterizzazioni e approfondimenti psicologici.
Centrale come sempre il ruolo e la funzione narrativa, tematica e cinematografica della componente sonora.
A Quiet place 2 è ottimamente scritto, curato nello stile di regia e del montaggio alterno, formalmente e tecnicamente ineccepibile, e con una efficace messinscena che da valore e bellezza ad ogni immagine, è un sequel che amplifica le inquietudini e le emozioni del primo capitolo, tra il genere thriller e quello horror.
Io consiglio di vederlo, 90 minuti di vera e propria adrenalina.