ODIO L'ESTATE regia di Massimo Venier

Jokerizzo     9½ / 10  31/01/2020 07:24:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ritorno, dopo quattro anni, di Aldo, Giovanni e Giacomo è un mix perfetto di comicità, divertimento, morale e sentimento. È un tributo alla loro carriera, a quello che è stato il trio per tutti quanti noi ed è probabilmente anche un congedo con lo spettatore, segnando la conclusione del ciclo cinematografico. Alle parole finali di Aldo è assegnata una celebrazione anche al trio stesso, a come è nato questo sodalizio tanto di successo, che oramai è prossimo ai trent'anni di attività. Odio l'estate è un ottimo ritorno al cinema, condito anche da un cast scelto con dovizia e che riesce a fare benissimo da comprimario al trio: Lucia Mascino, Carlotta Natoli e Maria Di Biase - ancora una volta senza Corrado Nuzzo - sono le tre pazienti mogli dei rispettivi Giacomo, Giovanni e Aldo, vanno oltre il concetto di spalla e irrompono nella pellicola offrendo una strada parallela alle vicende del trio, senza risultare ridondanti e in piena coerenza con la linea narrativa. Con semplicità, serenità e garbo, Odio l'estate è il film che volevamo da dei comici oramai non più giovanissimi, ma che non si stancano mai di sorprenderci.