ODIO L'ESTATE regia di Massimo Venier

antoeboli     7 / 10  06/06/2020 14:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il flop clamoroso di Fuga da Reuma Park,Aldo Giovanni e Giacomo hanno bisogno di scusarsi col loro pubblico e lo fanno con grande stile e raffinatezza.
Col ritorno alla regia di Venier,e produzione di Paolo Guerra(ahimè recentemente scomparso),si riapre un cerchio,lasciato ormai 15 anni prima con Tu la conosci Claudia.Ritengo quello, l'ultimo vero film del mitico trio.
Quello che è venuto dopo sono film passabili,e robe terribili,come anche il cosmo sul comò.
Odio l'estate si presenta come una commedia,dove si intrecciano storie di amicizia e anche di amore tra tre famiglie con loro pregi e difetti e situazioni private,con cui dovranno imparare a convivere.
La regia di Venier è ottima,e mi ha ricordato altri film del genere amicizia come Immaturi,con qualche momento comico.
Ecco la comicità è un fattore a se staten.Se pensate di ritrovarvi a un tre uomini e una gamba dove si rideva dall inizio alla fine,questo non è il film che fa per voi.
Anche in questo frangente,il trio ha voluto cercare di ripetere le situazioni dei film di maggiore successo, con tanto di autoplagio di una scena famosissima,che lo stesso Venier,girò tanti anni prima,che riportata al moderno fa ancora il suo sporco effetto nostalgia.
Altra nota di merito va agli attori,tutti incredibilmente bravi e realistici nelle loro emozioni e sfaccettature,tra cui spicca secondo me Lucia Mascino.