ODIO L'ESTATE regia di Massimo Venier

Goldust     6½ / 10  27/07/2020 16:42:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente il trio AGG torna a sfornare una commedia gradevole, lontano dal divertimento fastoso del passato eppure curato nei suoi passaggi di sceneggiatura, con la famiglia e le varie problematiche ad essa correlate come centro focale di tutte le storie. Certo i tre tendono ancora a ripetersi ( il viaggio in auto, il blitz all'ospedale ) ed anche ad autocitarsi pesantemente ( la partita sulla spiaggia sulle note di "che coss'è l'amor" ) ed hanno perso il sacro fuoco che animava i loro sketch passati, tuttavia il loro concetto di cinema si conferma essere onesto e, cosa non secondaria, continuano ad attorniarsi da comprimari bravissimi, tra i quali è da ricordare un Michele Placido tutto da ridere nei panni di un maresciallo mezzo imbroglione. Forse superata la soglia dei 60 anni la loro dimensione migliore è proprio quella attuale e allora pazienza se non si ride a crepapelle come un tempo, per la nostalgia ci sono youtube e i loro spettacoli che passano in tv; per il cinema invece non spariamo troppo in alto e accontentiamoci di prodotti come questo. Non c'è davvero motivo di lamentarsi.