caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FABRIZIO DE ANDRE' & PFM - IL CONCERTO RITROVATO regia di Walter Veltroni

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     4½ / 10  03/03/2020 17:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sempre cospicuo l'interesse circa le proposte artistiche inerenti a personaggi di spicco del secolo scorso.
Fabrizio de Andre', rientra assolutamente, nel novero ristretto, delle grandi firme musicali italiane di ogni tempo.

"Fabrizio de Andre' & pfm - il concerto ritrovato" , è un nuovo progetto circa il cantautore genovese di Walter Veltroni.
Il documentario/film consiste in un concerto dell'artista con la Pfm, quest'ultima collaborò con de Andre' nel nome di un audace progetto artistico; ancora oggi, in effetti, è possibile ascoltare (nelle radio o nelle raccolte ad hoc) i successi di Fabrizio de Andre' con gli arrangiamenti dello storico gruppo musicale, l'idea di questa collaborazione artistica, ai nostri giorni, risulta essere completamente azzeccata e vincente.
Il prodotto proposto da Veltroni, però, sembra non offrire assolutamente nulla di importante. I documentari dovrebbero offrire qualcosa di inedito, o perlomeno, dovrebbero avere un'accurata filologia di fondo.
"Fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato" parte con una sorta di intervista lenta e prevedibile e poi passa alle immagini del fatidico concerto, purtroppo la qualità del video è alquanto bassa. Per chi conosce decentemente l'artista ligure, tale documentario, non è altro che un'occasione modesta per ascoltare su una poltrona di un Cinema alcune canzoni famose.
Per i pochi sciagurati, che non conoscono il cantautore in questione, questo documentario potrebbe esser un accettabile apripista culturale, niente di più.

Al netto dei dodici euro per il ticket (cosa vergognosa) e della modestissima idea di Veltroni, ci sentiamo di sconsigliare caldamente tale film e di rispolverare in altro modo l'arte lasciata dall'incommensurabile de Andre'.

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/07/2020 03:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Resta il fatto che queste canzoni-passatempo fanno parte di uno dei più grandi Live album italiani di sempre, solo un piccolo particolare diciamo
JOKER1926  12/07/2020 16:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo discorso non ha senso, perchè sono stato il primo a palesare l'importanza dell'autore e delle canzoni annesse. Ti consiglio un pò di mare.

JOKER1926